Smettere di provare sentimenti da un giorno all'altro?

Buongiorno a tutti... conosco questo ragazzo da 1 anno e mezzo, lui di Roma io dell'Abruzzo, siamo sempre stati amici, giocavamo insieme, parlavamo, finché un giorno, qualche mese fa, ci siamo incontrati per la prima volta
è subito scattato qualcosa tra di noi, lui non aveva una ragazza, una frequentazione da 10 anni, io lasciata da poco
abbiamo passato gli ultimi 4 mesi a vederci più che potevamo, mi ha fatta fidare di lui, mi ha presa dolcemente per mano e si è preso cura di me, dei miei sentimenti, mi ha fatta innamorare
anche lui si diceva innamorato di me, fino a qualche giorno fa, diceva di provare un sentimento forte per me e che non riusciva a spiegarsi come fosse possibile... era così carino con me...
finché boom, ora mi dice di non provare più niente da di ciò che provava prima, così, dal nulla, non me ne capacito, e non se ne capacita neanche lui, non riesco a spiegarmelo, ad accettarlo, com'è possibile?
cosa è successo?
apatia totale nei miei confronti, mi ha detto che se parliamo o meno ora è indifferente... quando fino a poco fa gli importava così tanto di sentirmi, di come io stessi... gli davo così tanta gioia, lo facevo stare così bene, al mattino non vedeva l'ora di svegliarsi per parlare con me...così diceva
sono disperata, com'è possibile...
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 186
Gentile utente,
per affrontare la sua domanda "com'è possibile?" occorre qualche chiarimento.
Lei esordisce con queste parole: "conosco questo ragazzo da 1 anno e mezzo, lui di Roma io dell'Abruzzo, siamo sempre stati amici, giocavamo insieme, parlavamo, finché un giorno, qualche mese fa, ci siamo incontrati per la prima volta".
Se lo CONOSCE da un anno e mezzo, vi siete visti e parlati per la prima volta un anno e mezzo fa. Di seguito invece lei scrive: "siamo SEMPRE stati amici, giocavamo insieme, parlavamo"...
Ma allora questa amicizia risale all'infanzia, dati il SEMPRE e il fatto che giocavate insieme, oppure solo ad un anno e mezzo fa?
Chi legge a questo punto è già in dubbio, ma perde del tutto il filo del discorso alla sua frase successiva: "finché un giorno, qualche mese fa, ci siamo incontrati per la prima volta".
Se la vostra conoscenza e i vostri giochi erano, per ipotesi, soltanto online, forse sarebbe meglio dirlo subito.
In questa ipotesi -conoscenza solo virtuale fino a quattro mesi fa- si può pensare che gli incontri reali anche in seguito siano stati pochi e limitati allo spazio di qualche week end, e che il resto sia stato di nuovo soltanto online.
Mi riferisco alle esperienze che lei descrive così: "mi ha presa dolcemente per mano e si è preso cura di me, dei miei sentimenti, mi ha fatta innamorare anche lui si diceva innamorato di me, fino a qualche giorno fa, diceva di provare un sentimento forte per me e che non riusciva a spiegarsi come fosse possibile... era così carino con me..."
Se tutto questo è avvenuto via chat, non comprende che può essere stato solo il gioco di qualche ora libera, non un vero coinvolgimento sentimentale capace di reggere alla realtà?
Perfino le cose che vi siete detti -lui senza una relazione da dieci anni- potrebbero essere la costruzione di un personaggio immaginario.
In genere le relazioni a distanza, anche dopo una frequentazione dal vivo e numerosi incontri attraverso gli anni rischiano di far idealizzare i due partner, che poi non si riconoscono più e non sanno affrontare la vita vera insieme.
Nel suo caso si parla di appena quattro mesi e se quasi tutto è avvenuto solo online, non mi sembra che ci sia da interrogarsi troppo. Basta che lui abbia altri interessi più urgenti, per aver spento l'interruttore del gioco a distanza.
Se non è così, ci faccia capire meglio.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta, sì per un anno e mezzo, abbiamo giocato a dei videogiochi online, e parlato molto in chiamata
per quattro mesi poi ci siamo visti ogni settimana per qualche giorno, ho condiviso più bei momenti con lui che con il mio ex, la cui storia è durata anni, non a distanza..
per il resto tutte quelle parole sembravano sentite, erano parole accompagnate da gesti, non solo via chat, anche quando eravamo effettivamente di persona..
non vorrei che sia stata davvero tutta un idealizzazione data dalla distanza..
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 186
Gentile utente,
ho lasciato aperto il consulto per farle valutare in più giorni l'andamento di quello che le era sembrato l'inizio di una storia d'amore fondata su un sentimento sincero.
Da parte di tutti e due forse c'è stata un'idealizzazione data dalla distanza, ma uno dei due -lei- ha messo in gioco i sentimenti, il ragazzo forse, con una certa superficialità, ha soltanto "recitato" l'amore.
Lei scrive: "ho condiviso più bei momenti con lui che con il mio ex, la cui storia è durata anni, non a distanza".
Di sicuro una storia vera si accompagna a cautela e riserbo; una storia che dura qualche week end lascia molto più liberi di esaltare i sentimenti, senza doversi scontrare con l'usura del quotidiano.
Scrive anche: "tutte quelle parole sembravano sentite, erano parole accompagnate da gesti, non solo via chat, anche quando eravamo effettivamente di persona".
Gesti? Se si trattava di gesti dettati dal desiderio sessuale, non mi dirà che una giovane donna del nostro tempo può scambiare il rapporto sessuale per un segnale di innamoramento?
Se invece si tratta di gesti di altro tipo, ci faccia capire meglio.
Sperando che lei sia in ogni caso più serena, le auguro buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com