Procrastinazione esami
Gentili specialisti,
come da titolo chiedo un consulto riguardo la mia situazione.
Sono ad un'esame dalla laurea in scienze e tecnologie farmaceutiche, il mio più grande difetto nel corso degli studi è stato quello di procrastinare spesso gli esami, dato dal fatto che ho come una mania di perfezionismo nello studio, perciò se non ho studiato tutto il programma e ho delle piccole lacune vado in ansia ed essa mi porta a procrastinare.
Questa ansia non è data solo dal fatto che non sono preparato su tutto, ma anche in quanto alcuni professori non hanno un metro di giudizio adeguato, quindi in alcuni casi anche meritando di superare l'esame ti bocciano per piccolezze e questo fa aumentare la mia mania di perfezionismo.
Per questo mio ultimo esame sta accadendo la stessa cosa, avendo un programma enorme è quasi impossibile sapere tutto e questo mi porta al pensiero di procrastinare.
Non so davvero come comportarmi, anche perché tutto questo stress mi porta a pensare di non voler poi in futuro continuare con la specialistica, per non affrontare di nuovo questa situazione.
Grazie.

[#1]
Dr. Cristina Finocchiaro Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, il perfezionismo e l'ansia non sono validi alleati quando si devono affrontare gli esami, lo potrebbero però essere nella sua futura professione. Si tratta di conoscerli, comprenderli, arginarli e gestirli, è un percorso che le consiglio di fare, perchè quando vanno in coppia possono essere legati all'autostima e alla prestazione. Se scrive qui è anche perchè sente di avere spazi di miglioramento e ha già cominciato a sfidarli, da solo o facendosi aiutare da un professionista, forse meglio. Buono studio e buon lavoro
Dr. Cristina Finocchiaro
Dottore in Psicologia Clinica, Specializzata in Psicoterapia sistemica e relazionale e psicodiagnostica - Roma