Ansia ipocondria o altro?
Salve buongiorno sono mesi che ho sempre dolori diversi in diverse parti del corpo prima il braccio e il petto sono andata a fare tutte le visite cardiologiche ma non è uscito nulla poi dolori di testa ho fatto la tac e non è uscito nulla insomma ogni dolore che mi viene ho paura che sia qualcosa di grave e vado a fare tutte le visite e gli accertamenti adesso ho dolori alle gambe alla schiena fitte al petto e al braccio sinistro e sono 2 notti che sudo durane la notte e sto con la paura che sia tumore o leucemia e non so se invece sono sintomi di ansia o ipocondria scusate se vi ho scritto a voi queste cose ma volevo provare a parlarne con uno psicologo/a per capire se è una questione mentale e quindi questi dolori non sono veri perché ogni volta che mi viene qualcosa vado a fare tutte le visite e non esce nIlla

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Quando i dolori fisici non hanno una causa fisica (organica), come gli approfondimenti medici hanno diagnosticato nel suo caso,
allora si può ipotizzare di indagare l'origine psicologica.
".. volevo provare a parlarne con uno psicologo/a per capire se è una questione mentale ..",
approvo la Sua idea.
Contatti dunque uno* Psicolog* che sia anche psicoterapeuta. Potrà verificare quest'ultimo dato consultando l'Albo Psicologi: https://areariservata.psy.it/albonazionale/ricerca
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Mi sa dire di cosa si può trattare? Avvolte quando mi viene il pensiero che potrei avere qualcosa di grave inizio a sentirmi male tipo battiti accelerati senso di svenimento e dolori al petto
[#3]
Gentile utente,
"Mi sa dire di cosa si può trattare? ", chiede.
Lo ha già detto Lei:
".. se è una questione mentale e quindi questi dolori non sono veri .."
Online non c'è altro da aggiungere.
Unicamente attraverso una attenta anamnesi, l'analisi degli accertamenti medici e il colloquio clinico - il tutto in presenza - sarà possibile comprendere di cosa si tratta.
Tutto ciò si chiama: diagnosi.
Dopo "mesi di dolori diversi" privi peraltro di riscontro clinico medico, perchè non sperimenta anche questa via attraverso una consulenza psicologica in presenza? La mente è molto potente.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.