Ansia e paura costante
Egr dottore, Le scrivo in quanto ad oggi purtroppo non sto ancora bene
Sono passati ormai 3 mesi da quando ho sospeso lo XANAX che assumevo da otto anni in dose a rilascio prolungato 2 mg al giorno
Ma sembra davvero un incubo
Sono uscite tutte le paure di anni fa
Ho costantemente pensieri sulla mia morte, sul fatto che potrei avere problemi fisici e morire
Vivo costantemente con questi pensieri che non mi fanno affrontare la giornata con spensieratezza
Mi sveglio con crampi allo stomaco
Durante il giorno vado a camminare e deambulo male con testa leggera
Se vado a fare la spesa devo uscire subito perché mi da fastidio
Non riesco a prendere l’auto da solo e non riesco a spostarmi da casa autonomamente
In più è da settembre che non vedo mio figlio perché non voglio farmi vedere così
L’unica persona che mi fa sentire un po’ al sicuro è mia mamma che obbligo alle volte a stare con me nonostante io sia grandicello ormai
La cosa mi dispiace perché vorrei essere autonomo e non stare più così ma non riesco
Sto assumendo olanzapina 1 compressa da 2, 5 mg e antidepressivo alla mattina Zoloft 0, 50mg
Mi aveva consigliato lo psichiatra di aumentare lo Zoloft ed arrivare almeno a 0, 75/100 mg ma io ancora non l’ho fatto perché ho visto la fatica che ho fatto per togliere lo XANAX
Spero che lei dottore possa darmi una visione diversa di tutto ciò perché sono davvero provato
Ho un figlio di 13 anni, 2 attività e non riesco a fare nulla
La ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Guglielmo Gigli Psicologo
Si fidi del consiglio dello psichiatra. Non si lasci condizionare da ciò che ha vissuto e sta vivendo dopo la sospensione dello Xanax. Lavorano in modo diverso. Per qualsiasi dubbio lo consulti e sicuramente la aiuterà a capire meglio il funzionamento del principio attivo così da non spaventarsi ulteriormente.
Dott. Guglielmo Gigli
Psicologo Clinico
Certified Professional Coach
Counselor ad indirizzo Psicobiologico
[#2]
Utente
Grazie mille per la Sua cortese risposta
Dott Gigli
Le rispongo la domanda : secondo lei tutto quello che sto sentendo e vivendo ora è da attribuire alla sospensione dello XANAX ?
In più i miei pensieri sulla morte ecc posso essere attribuiti al DOC?
Posso avere il DOC ?
Perché ho letto che i pensieri intrusivi possono essere attribuiti a chi soffre di disturbo ossessivo compulsivo
In fine le chiedo : è possibile che aumentando lo Zoloft possa stare meglio ?
Grazie di cuore
[#3]
Dr. Guglielmo Gigli Psicologo
Sicuramente non ho modo di conoscere bene la sua storia tantomeno nello specifico i disturbi che lei vive in questo momento, quindi sarebbe complesso tramite questa piattaforma aiutarla a dare una lettura degli eventi. Tuttavia, può affidarsi serenamente nelle mani del suo psichiatra che la può aiutare a stare meglio con l'ausilio farmacologico.
Per quanto riguarda diagnosi di DOC, di certo non è possibile farla attraverso alcuni articoli che ha letto. Anche l'influenza contiene sintomi che hanno anche altre malattie ma non per questo ha tutte le malattie che presentano sintomi influenzali.
Per questa richiesta può affidarsi ad un collega alla quale può esporre queste paure e preoccupazioni e l'aiuterà ad accogliere e gestire queste parti e questi vissuti.
Dott. Guglielmo Gigli
Psicologo Clinico
Certified Professional Coach
Counselor ad indirizzo Psicobiologico