Sintomi ansiosi thc dopo molti giorni, cosa devo fare?

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e qualche giorno fa ho fatto uso di sostanze (cannabis), seppur in quantità piccole (appena "6 tiri").

Non sono assolutamente un fumatore e questa era appena la seconda volta che provavo la sostanza in questione.

In ogni caso, dopo aver fumato mi sono sentito molto male (sensazione di svenimento, nausea, mal di testa, pressione al petto, difficoltà nel concentrarsi), ma fortunatamente questo stato è durato solo qualche ora.

Il problema è che adesso, a distanza di 4 giorni, provo ancora sintomi spiacevoli tra cui mente offuscata, sensazione di panico, pressione sulle tempie, giramenti di testa e leggeri tremolii.

Sapete dirmi di che natura potrebbe essere tale stato?
È dovuto al thc che è ancora presente nel mio organismo, oppure è dovuto ad uno stato ansioso?

Mi reputo un ragazzo abbastanza ansioso, e ho un po' paura di questa situazione...
Siccome non conosco assolutamente nulla in materia, mi sapete dire se il thc (seppur in piccole quantità) può provocare questi sintomi anche per molto tempo (e se si, si toglieranno prima o poi?).
Oppure, se la sintomatologia è dovuta ad ansia, c'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione?

Grazie mille per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

l'uso di cannabis può favorire lo stato ansioso e gli attacchi di panico.
Se poi Lei è già un soggetto ansioso, è chiaro che l'utilizzo di tale sostanza è sconsigliato.

Cordiali saluti,
Angela Pileci

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr.ssa, in futuro sicuramente sarò molto più attento.
Quindi, tenendo conto della sua risposta, devo tener presente che lo stato in cui mi trovo è dovuto prettamente all'ansia/stress generatasi nell'arco di questi giorni (e non a possibili ripercussioni che la sostanza ha avuto sul mio corpo).
Mi sa dire, per esperienza, se questo stato si attenua da solo col tempo? Oppure se c'è qualche consiglio che può darmi (bere molta acqua, praticare meditazione, ...). Grazie ancora.