
Dr.ssa Angela Pileci
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
19.671 Consulti
496 Recensioni
Scheda vista 408.911 volte
Ultime recensioni ricevute
.
Ottimo consigliare libri da leggere. Consulto costruttivo ed attento alla richiesta.
Un sentito grazie alla Dr.ssa Pileci non solo per aver risposto al mio consulto, ma soprattutto per avermi dato utili indicazioni.
È l'unica che ha riconosciuto la violenza come violenza. No significa no, gli altri "professionisti" hanno fatto solo victim blaming
Risposta chiara ed esaustiva
Ultimi consulti erogati
Visto 327 volte
Visto 273 volte
Visto 199 volte
Visto 284 volte
Visto 608 volte
Ultime Notizie
05-03-2016 - Psicologia
9 commenti ottenuti
Partecipa anche tu! Clicca qui
Visto 14.617 volte
12-06-2015 - Psicologia
3 commenti ottenuti
Partecipa anche tu! Clicca qui
Visto 4.768 volte
13-02-2015 - Psicologia
3 commenti ottenuti
Partecipa anche tu! Clicca qui
Visto 8.967 volte
04-09-2013 - Psicologia
7 commenti ottenuti
Partecipa anche tu! Clicca qui
Visto 27.583 volte
Visto 11.346 volte
Ultimi articoli scientifici
Visto 37.830 volte
Visto 38.473 volte
Visto 4.746 volte
Visto 11.733 volte
Visto 6.376 volte
Glossario medico
Comportamenti appresi orientati verso un obiettivo e governati da regole che variano in funzione della situazione e del contesto; che si basano su elementi cognitivi osservabili, in grado di elicitare in altri risposte positive, e evitare le negative
Qualsiasi interazione con connotazione sessuale tra un adulto e un soggetto in età evolutiva, finalizzata alla gratificazione sessuale del primo. Può essere sia "attivo" (toccare il bambino), oppure "passivo" (es. mostrare genitali al bimbo).
sentimento durevole, positivo o negativo, nei riguardi di un determinato oggetto di atteggiamento (persona, oggetto o argomento)
Risultato di un deficit nella normale integrazione delle esperienze in strutture mentali coerenti e coese, dovuto a un deficit delle funzioni mentali superiori (coscienza, memoria autobiografica ed episodica, identità)
tendenza che fa sì che l'informazione ricevuta più di recente produca un'influenza più forte dell'informazione iniziale sui propri giudizi o sul ricordo di persone, oggetti o argomenti.
Atteggiamento intenzionali, valutato negativamente dal soggetto stesso, o anomalo o atipico, di cui non ne riconosce la genesi intenzionale. E' messo in atto in modo sistematico e ripetitivo e, se il soggetto cerca di cambiarlo, non riesce.
Capacità di comprensione di sentimenti, pensieri e comportamenti che sono presenti nelle varie situazioni interpersonali (Marlowe, 1984, 1985, 1986)
uso di stimoli extralinguistici (es. sorriso) per definire il contenuto referenziale, verbale (es. "Oh, ti odio")
Lavoro di approfondimento conoscitivo nel quale l'utente è parte attiva, sia nella raccolta dei dati sia nell'utilizzo dei risultati. Va distinto dalla terapia; come in medicina, anche in psicologia si imposta un trattamento solo dopo la diagnosi
é lo specialista, medico o psicologo, che si occupa di curare i disturbi psicopatologici. Infatti lo psicologo puà diagnosticare tali disturbi, ma spetta allo psicoterapeuta la loro cura.
Situazione standardizzata in cui il comportamento di una persona viene campionato, osservato e descritto, producendo una misura (oggettiva e standardizzata) del comportamento stesso confrontabile con una norma relativa alla popolazione di riferimento
Situazione standardizzata in cui il comportamento di una persona viene campionato, osservato e descritto, producendo una misura (oggettiva e standardizzata) del comportamento stesso confrontabile con una norma relativa alla popolazione di riferimento
Evento che minaccia la vita e/o l'incolumità propria o di altri e in cui la persona sperimenta di non avere le capacità per sopravvivere. A dare origine al trauma non è il dolore, ma l'impotenza (overwhelming emotions)
Informazioni professionali
Laureata in Psicologia nel 2003 presso Università di Torino. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.
Specialista in: Psicologia, Psicoterapia
Perfezionata in: Sessuologia
Verifica dati su PSY.it »
Note e interessi
Dott.ssa Angela Pileci è Psicologa Psicoterapeuta, specialista in Psicoterapia cognitivo-comportamentale e perfezionata in Sessuologia clinica.
Psicoterapia cognitivo-comportamentale individuale e della coppia.
Terapie sessuologiche individuali e della coppia.
Si occupa prevalentemente di...
disturbi d'ansia e depressivi e problematiche sessuali e relazionali.
Sito web
Attività su Medicitalia
La Dr.ssa Angela Pileci è specialista di medicitalia.it dal 2009.