Pareri discordanti su brintellix e nuova terapia

Buonasera gentili dottori vorrei avere chiarimenti sulla terapia che sto assumendo.
Soffro di depressione e ansia, dopo vari tentativi e cambi di terapie mi ero trovata bene per umore e ansia con Cipralex 15mg e lyrica 50mg.
Purtroppo ho dovuto interrompere la terapia per effetti collaterali quali apatia e impossibilità a raggiungere orgasmo per il cipralex, dolore addominale, flautolenza, nausea e vertigini per il lyrica.
Tornata dallo specialista mi prescrive il britellix 10 mg per depressione, in sostituzione del cipralex dicendoni che non dovrebbe darmi apatia né problemi sessuali.

Purtroppo il brintellx mi ha creato uno stato di agitazione e ansia insostenibili non solo iniziali, ma anche nel lungo periodo.
Ansia che non avevo mai avuto prima e che migliorava solo con alti dosaggi di tavor.
Quindi l'ho sospeso.
Dunque lo psichiatra mi prescrive zoloft 150, che mi ha aiutato su ansia e poco su depressione, ma con gli stessi effetti collaterali del cipralex, apatia e mancanza di orgasmo.
Con lo psichiatra abbiamo fatto prove e attese senza risultati soddisfacenti.
Sono stanca e il mio corpo non ce la fa più.
Purtroppo ho dei problemi di salute fisica importanti e intolleranze che limitano le terapie che posso assumere.

Dunque nell'ultima visita lo specialista ha deciso di scalare e togliere zoloft e inserire di nuovo il brintellix a 5mg e il lyrica al dosaggio di 50 mg, 25 mattino e 25 sera.

Purtroppo il brintellix mi ha creato nuovamente stato di forte agitazione e ansia come la volta scorsa.

Ora, io so che quando si inizia una terapia con alcuni farmaci lo stato ansioso e depressivo può peggiorare e l'ho già vissuto, ma con il brintellix è come se fossi sotto effetto di 5 caffè.
So anche che lo scalaggio dello zoloft può creare effetti da sospensione tra cui ansia e agitazione, già sperimentati insieme a scosse e vertigini, tutti risolti.
Dunque vista la situazione lo psichiatra mi ha sospeso per l'ennesima (e ultima) volta brintellix, mi ha inserito 50 mg di zoloft da NON aumentare ed ha aumentato lyrica di 25 mg.
Ovvero la nuova terapia è: Zoloft 50 al mattino dopo colazione
Lyrica 25 a metà mattina
Lyrica 50 la sera.

Ho notato che con solo 50 mg di zoloft sto meglio per quanto riguarda l'ansia ma non per la depressione, ma non ho l'effetto collaterale, a 50 mg, di apatia e mancanza di orgasmo.
Il mio psichiatra dice che è possibile.

Ora vorrei chiedere: Sono consapevole che non si può prevedere il futuro, che ogni corpo può reagire in modo diverso, ma secondo le linee guida e vostra esperienza clinica da esperti.

-Il brintellix non ha indicazioni ufficiali per l'ansia, ma può agire su di essa off label come accade per altri farmaci?
In rete leggo pareri medici discordanti.
Alcuni dicono che ha effetto sull'ansia off label, altri no.

- Lo zoloft 50 mg può sedare ansia?

-in generale la terapia da me assunta (zoloft 50 ore 8, lyrica 25 ore 10, lyrica 50 ore 22) può migliorare la situazione generale di depressione ansia e dolori?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Brintellix non ha indicazione nell'ansia, può dare qualche effetto ma non è detto.

Una volta stabilita la variazione deve attendere per capire se il trattamento è adatto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, scusi non ho capito " può dare qualche effetto ma non è detto" cosa intende? Effetto sull'ansia? O gli effetti di agitazione che ho descritto e che non ho mai riscontrato con nessun altro farmaco.
Volevo anche chiederle come mai il lirica a Rilascio prolungato in Italia non esiste? Per me sarebbe comodo per via dell'intolleranza al lattosio.
Inoltre il lyrica è mutuabile con una nota aifa 4 in cui io rientro, tranne che nel dosaggio da 50 mg che io prendo la sera, ma mi costa molto, mentre il.25 con nota 4 aifa è mutuabile ma questo mi costringe a prendere sue compresse da 25 per non pagarlo.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
effetto sull'ansia

la mutuabilità dipende da aifa

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie per la specifica.
Le chiedo solo due cose cose
-Nella sua esperienza clinica ha avuto casi di pazienti a cui il brintellix creava molta agitazione, diversa dagli altri SSRI nella fase iniziale, ma molto più forte? Questa poi si risolveva nel tempo come per gli altri farmaci? Solo per capire se c'è una casistica.
- Si è vero la mutuabilitá dipende da Aifa, ma non capisco perché con la nota 4 Aifa il lyrica è mutuabile in tutti i dosaggi meno che nel 50 mg, magari lei sapeva qualcosa a riguardo.

Il mio psichiatra purtroppo mi ha detto che abbiamo " la coperta corta" perché farmaci come cipralex e zoloft mi aiutano molto su ansia, nervosismo, panico e sindrome premestruale, ma non su depressione anzi mi rendono priva di stimoli ed emozioni e inibita in generale e sessualmente, mentre il brintellix mi tira un po' su ma mi fa venire ansia tachicardia nervosismo.

Il lyrica mi aiuta sui dolori della mia malattia, anche se non fa miracoli e anche sull'ansia, ma purtroppo non posso alzare il dosaggio oltre i 75 per insufficienza renale, tremori, vertigini, gonfiore e dolore addominale e intolleranza al lattosio.
Grazie
In attesa della sua risposta le auguro buona Pasqua e buona giornata