Disturbo bipolare

Buongiorno,

ho 28 anni e soffro di disturbo bipolare da circa 10.

Nonostante assuma una terapia di mantenimento con litio, lamotrigina e quetiapina continuo a ricadere in depressione periodicamente.

A questo proposito, dopo circa un mese da quando è iniziata la mia ultima depressione con il mio medico abbiamo cambiato venlafaxina 75mg che prendevo con anafranil 75mg rp.

Nel giro di cinque giorni, e proprio da un giorno all'altro, la depressione mortifera è scomparsa, cosi come la stanchezza, i brutti pensieri e l'angoscia.

Come si può spiegare questo fenomeno?

[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Al momento aspetterei prima di trarre conclusioni. Si goda il miglioramento. Ad ogni modo l'anafranil è un antidepressivo molto efficace, si usa in seconda battuta solo per gli eventuali effetti collaterali.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Curiosamente quasi ogni volta che prendo un antidepressivo funziona così.. strano perché avevo studiato ci volessero 3/4 settimane
Grazie per le rassicurazioni su anafranil
[#3]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
In questo caso potrebbe essere utile rivedere con il suo psichiatra la diagnosi di Disturbo Bipolare e/o valutare eventuali tratti di personalità maladattativi.

Dr Giovanni Portuesi

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È passata da un farmaco ad un altro ed è possibile che gli effetti si possano essere sommati immediatamente oltre ad avere un impatto sul suo disturbo già presente.

In ogni caso l’andamento della terapia cambiata in corso di diagnosi di disturbo bipolare va monitorata in modo più stretto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Grazie per le gentili risposte