Velocità di azione lamotrigina rispetto ad acido valproico

Buongiorno, da qualche mese mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare, ho parecchie crisi maniaco depressive, ossesioni, disturbi del sonno e sbalzi di umore davvero molto pericolosi.
Ho iniziato un primo trattamento con Depakin 600 mg la sera, 300 mg la mattina.
L'effetto è stato molto rapido, dopo 15 giorni il dosaggio ematico era 97.
Stavo davvero molto bene, era praticamente sparito tutto, credo sia stata la prima volta nella mia vita in cui mi sono sentita così.
Purtroppo dopo 6 settimane ho dovuto sospendere la terapia a caura di una grossa interazione sulla tiroide, sono finita in ipotiroidismo, il peso aumentava continuamente.
Sospeso il Depakin la situazione si sta normalizzando ma in un attimo sono tornati fuori tutti i sintomi del mio disturbo bipolare.
Ora ho inizato il trattamento con Lamotrigina nella dose di 50 +50 mg al giorno che da domani diventeranno 100 +100 ma non ho ancora nessun beneficio.
Quanto tempo può richiedere?
Ho letto che in taluni soggetti si può arrivare a 6/8 settimane.
Io al momento sono in una condizione di profondo disagio emotivo, sono seguita da una psicologa ma la situazione è ingestibile.
Inoltre quali farmaci si possono associare temporaneamente per portare avanti questa situazione?
- Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La diagnosi sarebbe recente, sono state utilizzate solo queste terapie per il suo disturbo o sono stati fatti altri tentativi?

Che tipo di patologia ha alla tiroide?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, fino ad ora alla tiroide nn avevo nulla. Esami fatti a dicembre valori normali esami fatti dopo 6 settimane di Depakin completante in ipotiroidismo. Tuttavia ho una grossa patologia di base sono diabetica tipo 1 dall’età di 3 anni, diabete ben compensato (glicata 6.2) in terapia con microinfusore e sensore glicemico. Prima della diagnosi hanno cercato di curare l’insonnia con benzodiazepine di diverso tipo ma con scarsa risposta.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Con una diagnosi di disturbo bipolare la prima scelta deve essere il litio.

Se inoltre ha anche il diabete, il valproato non ha indicazione e provoca dismetabolismi che lei non può consentirsi

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno con l’acido valproico non ho avuto interazioni con il diabete. Ora però mi è successa una cosa strana, in accordo con lo psichiatra sono partita con la somministrazione della lamiotrifina 50 mattino e 50 sera (questa mattina ho preso la terza) mi sono capitate due ipoglicemia a 50 completamente asintomatiche. In oltre 40 anni di diabete nn è mai capitato c’è un legame?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L’acido valproico nel lungo termine può dare fenomeni metabolici. È logico che un trattamento breve può non dare effetti ma il problema è che la questione va valutata all’inizio della prescrizione.

La lamotrigina in generale non agisce metabolicamente però la introduzione che è attualmente prescritta non corrisponde alla introduzione titolata che è indispensabile per il farmaco per cui questo fenomeno può essere una conseguenza della introduzione troppo veloce.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Buonasera, quale sarebbe l’introduzione titolata?
La mia perplessità sulle ipoglicemie asintomatiche sta nel fatto che i sintomi sono gestiti dal sistema neurologico autonomo come allarme (almeno così mi è stato spiegato dalla diabetologa), la Lamotrigina influisce sul sistema autonomo?
Oppure il suo funzionamento è completamente diverso? Grazie
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63