Interpretazione breath test lattosio

Buon pomeriggio, ho eseguito breath test per intolleranza al lattosio in seguito a sintomatologia compatibile ed è risultato positivo...vorrei, tuttavia, conoscere il mio grado di intolleranza, perché sul referto non c'è scritto.
Il test è quello all'idrogeno.

30 min: h2 5 ppm, 60 min: 10, 90 min: 42, 120 min: 43, 150 min: 22, 180, 210 e 240 min: 21.

Le uniche indicazioni utili scritte sono: test positivo e test positivo se ppm superiore a 20, senza ulteriori indicazioni.

Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha un’intolleranza medio-alta. Ad ogni modo deve eliminare tutto il lattosio e dopo un mese reintrodurlo gradualmente e valutare il livello di tollerabilità

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la tempestiva risposta. Ho eseguito dieta disintossicante per due mesi (in realtà era una dieta a basso residuo perché il nutrizionista mi ha detto di avere il colon irritabile e quindi ho evitato anche il lattosio) e infatti ora sto tollerando molto meglio rispetto a prima. Mi è stato detto per il breath test di reintrodurre un po' di lattosio. Mi astengo anche questa volta anche dai delattosati? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mantenga pure i delattosati

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore, per le sue risposte!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)