Come risolvere sibo con ibs?

Sono una ragazza di 29 anni.
Convivo da 3 anni ormai con dolori addominali crampiformi, tanto gonfiore e stipsi.
Dolore che influisce nella qualità di vita e non passa con nessun antidolorifico e neanche spasmex.
Un po' di beneficio solo con camomilla e stesa a letto.
Esclusa celiachia.
Calprotectina negativa.
Eseguito test urine per ricerca di indicano e scatolo in cui risulta disbiosi a livello del tenue e del colon.
Assunti sempre su prescrizioni vari tipi di probiotici senza nessun beneficio.
Seguita da nutrizionista per dieta a basso contenuto di fodmap ma non pochi risultati.
Diagnosi di IBS.
Si può trattare oltre ad IBS anche di SIBO?
Quale sarebbe la soluzione a questa mia condizione?
Ho girato molti medici ma nessuna soluzione per ora.
Spero in un aiuto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per la SIBO deve fare il relativo test al lattulosio.
In genere nella sibo non c'è stipsi.
Inizierei a correggere quest' ultima.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia