Devo anticipare la colon?

Buonasera, sono in attesa di effettuare una colon per prevenzione vista la mia familiarità.
È prenotata tra qualche mese.
Soffro da anni di colon irritabile con tendenza alla stitichezza.
Mi è stato diagnosticato attraverso diversi esami del sangue e delle feci circa 10 anni fa ma senza aver mai effettuato una colon.
Ho una dieta vegetariana che ahimè spesso mi irrita l intestino, soprattutto nella parte destra.
Domenica scorsa ho avuto un blocco mentre mi scaricavo.
Il dottore mi ha consigliato di prendere proibitici e una bustina di Movicol alla sera per una settimana.
Solo che sono 3 giorni che mi sento piena di aria, gonfia e ho spesso degli spasmi intestinali che mi danno la sensazione di dover defecare ma non è così.
Questa situazione mi riempie di ansia.
Volevo perciò sapere se secondo voi è il caso di anticipare la colon perché potrebbero essere sintomi di qualcosa di grave.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa intende per familiarità?
Qualcuno dei suoi genitori ha avuto un tumore al colon ? E a che età ?
Per la stipsi può incrementare la dose di movicol e aggiungere del magnesio supremo al mattino e sera

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la sua risposta. La mia mamma ha avuto un tumore al colon a 68 anni.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok, colonscopia ovviamente indicata

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
La colon l'ho già prenotata ma mancano ancora 3 mesi. Volevo sapere se posso attendere o e' meglio anticiparla.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può attendere

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)