Paura colon, dolori basso ventre

Buongiorno dottori,
ho un problema da oltre un mese.
ed inizio ad essere spaventato.

80kg, 170cm.
29 anni.

Ho iniziato a riscontrare dolori al basso ventre, non sempre.
Fitte giornaliere un po' basso ventre sinistro e un po' a destra.
Ultimamente spesso a destra.

Fitte che durano qualche secondo (o minuto) e poi torna alla normalità.

Ad esempio - ogni tanto - quando mi piego in avanti sembra di sentirmi qualcosa dentro schiacciare ma forse queste sono mie paturnie (spero).

Inoltre ho iniziato a trovare sangue rosso vivo sulle feci (striate).
Carta igienica pulitissima senza sangue.

Vado in bagno ogni 2 giorni (da sempre) e purtroppo ho il vizio di spingere altrimenti starei ore seduto senza risultati.

Purtroppo (classico errore) leggendo su internet mi sono spaventato.
Quindi ho iniziato con la visita proctologica ma non mi è stato molto d'aiuto perché mi ha precisato che vede solo gli ultimi 8 cm, vede delle emorroidi ma non sa se il sangue venga da li.

Io sono molto spaventato per queste fitte localizzate sulla destra del basso ventre.
In più trovo sangue nelle feci... non so più che fare.

Ad esser onesto mesi fa ho esagerato con "cibo spazzatura" tanta nutella, dolci etc.
Che ho rimosso da un po'.
Può esser colon irritabile?
Infiammazioni?
Sono spaventato per il peggio...
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Niente di cui spaventarsi
Riprenda una dieta sana equilibrata composta da alimenti freschi e eviti alcolici, cibi piccanti, fumo se fumasse
Si sottoponga agli esami del sangue di base con gli indici di infiammazione
Esame feci per sangue occulto
Si rivolga al suo medico e a un gastroenterologo che la guiderà negli esami da programmare
Oltre a un esame obiettivo completo anche per escludere ernie e problemi urinari ritengo ragionevole la colonscopia e una ecografia dell'addome intero anche per anse intestinali
Comunque senza ansie inutili si rivolga sia al suo medico sia a un gastroenterologo

Dr. Ida Fumagalli