Parere riguardante colonscopia con biopsia

Gentili Medici,

scrivo per un parere riguardante una colonscopia alla quale dovrebbe sottoporsi mia madre che ha 56 anni.

le è stata prescritta da un gastroenterologo in quanto per mesi ha continuato ad andare in bagno con forti e ripetute scariche (con una che includeva sangue), il numero di queste ultime si è ridotto drasticamente questa settimana.

Si è sottoposta anche allo screening del sangue occulto che è risultato negativo.

Mia madre è terrorizzata dal fare questo esame perciò chiedo se lo consigliate oppure no.

Aggiungo che mia nonna materna è deceduta di cancro al colon retto con metastasi.

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
C'è indicazione considerando anche la familiarità.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il suo parere,

ne approfitto anche per chiederle se, per l'esame in questione, i rischi di complicanze come perforazione ecc. sono rari oppure possono risultare intimidatori per chi si sottopone.
Nel malaugurato caso, le complicanze sono ben gestite?

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Rischi assai bassi e gestibili soprattutto se l'esame è effettuato in ospedale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, un'ultima domanda:
visto il risultato negativo dello screening del tumore del colon retto, si può escludere la possibilità di trovare il tumore al colon in sede di colonscopia?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
Nessun esame medico ha una affidabilità del 100%.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia