Buonasera, la stitichezza intermittente può essere causa di tumore del colon a 34 anni?

Da circa un mese si presenta la problematica di non riuscire ad evacuare.
Tale disagio dura all'incirca una settimana dove uso il movicol con erbe.
Il tutto ritorna alla normalità per poi ripresentarsi con la stessa problematica.
Nella mia vita non ho mai sofferto di questa cosa.
Ho 34 anni.
L'unica cosa di cui sono affetto è la gammopatia monoclonale.
Ho eseguito su un solo campione di feci ripartito in tre parti l'esame del sangue occulto risultato negativo.
Il mio medico sostiene che sia colite spastica e che non necessito di una colonscopia.
Voi che ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Credo che possa seguire i consigli del suo medico curante.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta gentilissimo Dottore. Chiedevo se fosse utile la colonscopia in modo da rispondere anche a minimi dubbi che vi potessero essere in relazione al tumore del colon. Tra l'altro ho continue fratulenze. Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Credo in questo momento non sia indispensabile una colonscopia per poterla aiutare, qualora i sintomi dovessero peggiorare, prima della colonscopia sarà utile una valutazione gastroenterologica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinitamente per la risposta. Giusto per togliere ogni mio dubbio alimentato a dir il vero da internet ma senza trovare tanto riscontro nella pratica. Come già detto ho la gammopatia e ho riscontrato i valori del calcio al limite 10.4. Se questo valore fosse aumentato potrebbe creare questi problemi di stitichezza, feci sottili o caprine? Grazie ancora
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non si esiste una correlazione dimostrata e comunque il valore della calcemia è ancora accettabile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore....ultima domanda e non disturbo più. Le feci sottili sono sinonimo sempre di colite o colon irritabile...giusto?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non sono necessariamente un sintomo di una malattia se variano di consistenza e di forma.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori... dopo un piccolo stop ecco di nuovo il blocco nel riuscire ad evacuare. Sono 3 giorni che prendo movicol ed erbe ma nulla. Il mio gastroenterologo dice che sono i turni di lavoro (sono nelle forze dell'ordine da 16 anni)da tanti anni. Non necessito a suo dire di una colonscopia. Mi ha dato da prendere il normix. Ma non sarebbe meglio fare una colonscopia chiarificatrice? Grazie
[#9]
dopo
Utente
Anche perché, vorrei ricordare, che questa alternanza di stipsi e diarrea , mi è comparsa all'improvviso...si presenta ciclicamente. Tipo 10 giorni sto bene e 10 giorni con questo disagio
[#10]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si sottoponga ad una visita gastroenterologica prima di pensare ad accertamenti che vanno fatti se vi è una reale necessità.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. In realtà ci sono andato ad una visita gastroenterologica e mi è stato detto semplicemente colite spastica. I valori dell'emoglobina sono 15.5 , un campione di feci analizzato per sangue occulto ha dato esito negativo, non ci sono cali ponderali quindo per il dottore è colite.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. In realtà ci sono andato ad una visita gastroenterologica e mi è stato detto semplicemente colite spastica. I valori dell'emoglobina sono 15.5 , un campione di feci analizzato per sangue occulto ha dato esito negativo, non ci sono cali ponderali quindo per il dottore è colite. Ho cambiato totalmente le mie abitudini di evacuazioni. Non ho per niente stimolo di andare in bagno.
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
E allora dovrebbe tornare dallo specialista ed informarlo sull’evoluzione dei suoi problemi, oppure consultare un altro gastroenterologo, se conserva perplessità sulla diagnosi e terapia consigliata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#14]
dopo
Utente
Grazie mille...secondo lei una colonscopia sarebbe da effettuare?
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Segua i consigli del gastroenterologo, la colonscopia è un esame che può avere delle complicanze, va fatta se indicata dallo specialista.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/