Sangue occulto positivo

Buongiorno,
Le scrivo per mia mamma di 67 anni che si è sottoposta allo screening del colon retto tramite cui è risultata positiva al sangue occulto nelle feci, è stata quindi prenotata colonscopia.
Si è sempre sottoposta a tale screening quindi la domanda è quale possibilità c'è che ci sia qualcosa di brutto, dato che 2 anni fa il campione era risultato negativo?
Chiedo scusa siamo un po' preoccupate.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Possibile, anche se il rischio è basso. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it