Dolori addome e nausea

Salve, sono un ragazzo di 31 anni, ho sempre sofferto di colon irritabile, ma nell'ultimo mese mi è successa una cosa che mi sta facendo preoccupare molto.

Tutto è cominciato con dei piccoli dolori in alto a destra, dopo pochi giorni sono spariti per poi ripresentarsi, questi dolori vanno e vengono sempre nello stesso punto, alcune volte o anche dolori sparsi per tutto l'addome, ma quasi sempre in quel punto, lo sento soprattutto da seduto, se mi piego o se alzo le braccia.

Al mattino ho anche senso di nausea, e alterno giorni di diarrea con quelli di stipsi, con devi molto fine.
Una settimana fa ho eseguito un ecografia dell'addome completo che non ha rilevato nulla, tranne presenza di gas intestinale.

Vi scrivo perché ho paura che si possa trattare di qualcosa di grave, tipo un tumore del colon e questa cosa non mi fa più vivere sereno.

Spero che riuscirete ad aiutarmi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Son disturbi compatibili, ma ovviamente potrebbe avere di tutto.Ne parli con il suo medico per eventuali accertamenti.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Innanzitutto grazie per la sua veloce risposta, qui di è probabile si possa trattare di quella cosa grave, nonostante la mia età,
Mi sono già interfacciato qualche settimana fa con il.mio.medico curante, la quale mi aveva prescritto l'ecografia, perché pensava che il disturbo fosse legato al fegato o un eventuale Helicobacter pilory,
Un mese fa sono stato anche in pronto soccorso per dei crampi all'addome dove mi hanno fatto le analisi dai quali è emersa la sindrome di Gilbert.
Le aggiungo che sono anche un donatore e un anno e mezzo fa mi hanno dato i risultati delle analisi del sangue complete, se ho qualcosa di grave dalle analisi sarebbe emerso?
Le aggiungo anche che ho sempre dolore alla bocca dello stomaco, con continui reflussi che mi fanno male anche a livello del petto
[#3]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Le aggiungo che privatamente ho prenotato una visita dal gastroenterologo che farò fra una settimana, secondo lei dovrei farla?
O devo procedere subito con una colonscopia?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
si, farei entrambe

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it