Probiotici e colon irritabile

Gentili dottori,
da tempo soffro di colon irritabile, variante diarroica, diagnosticato dopo esami di esclusione.

Siccome nelle ultime settimane i sintomi si sono riacutizzati, il medico di base mi ha consigliato probiotici Enterelle, una scatola da 24 cp, 2 volte al giorno dopo i pasti.
Mi pare che la cura mi stia facendo bene e stia attenuando i sintomi.
Vorrei continuarla con un altra scatola per sfruttare al massimi i benefici.

Può aver senso?
Oppure una cura di un mese potrebbe avere effetti controproducenti?

Grazie molte per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le terapie con probiotici, in genere, devono essere condotte per almeno 4 settimane.
Direi che può e deve proseguire fino a completare un mese.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore!
[#3]
dopo
Utente
Ho terminato, come indicato, la cura con i probiotici Enterelle di 4 settimane. Ne ho tratto un grande beneficio (naturalmente potrebbe essere anche placebo oppure una casualità, data l'alternanza dell'intestino irritabile, ma tant'è).
Secondo Lei potrebbe valere la pena estendere la cura oltre le 4 settimane? Ho letto d gastroenterologi che consigliano di continuare anche per 2-3 mesi...
Oppure meglio fare una pausa e poi riprendere tra un po'?
Vorrei sfruttare al massimo i benefici dei probiotici, per ottimizzare al massimo i progressi conseguiti sinora
La ringrazio molto
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può, sicuramente proseguire per altre 4 settimane.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia