Dolore anale notturno

Buongiorno, sono un ragazzo di 42 anni, donatore di sangue regolare AVIS ogni 3 mesi, non fumo, non bevo alcolici, non faccio uso di sostanze.
Da circa 20 anni, mi capita (circa 1 volta ogni 4-5 mesi) di svegliarmi con un forte dolore anale che passa nel giro di 15-20 minuti e poi sparire per altri 4-5 mesi o anche di piú (ed il 99% delle volte di notte); in questi anni ho fatto diverse visite specialistiche e diversi esami (ad esempio gastroenterologo, andrologo, dermatologo, eccetera ed esami del sangue e delle feci), mi é stato detto che soffro di colon irritabile, spermatorrea, emorroidi, mentre nelle feci non hanno trovato tracce di sangue, capita ogni tanto di avere le transaminasi leggermente alte ma, dall'ecografia all'addome, non é emerso niente, i dottori mi hanno sempre detto di stare tranquillo e quindi ho sempre imparato a conviverci.
Attualmente mi chiedevo se esistesse un metodo per prevenire questo problema (ad esempio uno stile di vita sedentario o qualche alimento che possa dare fastidio) oppure se debba semplicemente continuare a conviverci come ho fatto da quando ero ragazzino.
Grazie e Buona Giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Questo disturbo si chiama proctalgia fugace ed è difficile prevenirla, si tratta di un dolore causato dallo spasmo muscolare del puborettale e possiamo considerarlo un crampo muscolare spesso presente in soggetti, come nel suo caso, affetti da colon
irritabile.
Ne parli con il suo proctologo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, é simile, ad esempio, a quando si sente un crampo notturno al polpaccio? Grazie e Buona Giornata
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Sì!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com