Esito Colonscopia

Buonasera è un anno che vado avanti con analisi e visite avendo perso 7 kg nell’arco di questi 12 mesi circa.
Ho periodi di dissenteria dove corro anche tre volte consecutive in bagno, altri che si alternano a stipsi massimo di due giorni.
Giornate dove evacuo più volte al giorno.
Raramente coliche dolorose.
Senso di non totale svuotamento rumori e movimenti alla pancia assordanti! Tanta aria! (Problemi di digestione non so se può servire) Ho fatto tutte le analisi possibili risultate negative sono arrivata a dover fare una colonscopia.
Risulta buona sul referto c’è scritto: mucosa rosea e lucente con isolate erosioni puntiformi ed accentuazione della trama vascolare soprattutto al colon destro.
Cosa significa?
È l’unica cosa diciamo strana del referto! Ho un semplice colon irritabile o potrebbe esservi altro?
Ho provato varie cure e le uniche cose che mi aiutano sono il normix e i prolactis start.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha alcun colon irritabile e le cause del suo problema possono essere diverse ( e non serviva la colonscopia ):

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto le analisi per la celiachia e sono risultate negative, oltre ad altri vari accertamenti come tiroide, elicobacter ecc. Cosa mi consiglia di approfondire lei? Se non devo basarmi su problemi correlati prettamente all’intestino, che via prendere per capire come migliorare? Ho eliminato il lattosio già da molto tempo, ho provato anche a stare senza glutine per una settimana ma non ho avuto risultati positivi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe avere una SIBO, per cui può essere utile x la diagnosi il Breath test al lattulosio

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)