Buonasera, vorrei un parere su una colonscopia eseguita e sulla gravità della situazione

Buonasera, ho problemi a livello intestinale da molti anni, dopo aver eseguito una colonscopia il referto è stato il seguente:

RSCS
Esame eseguito in sedazione profonda con assistenza anestesiologica fino all'ultima ansa ileale che viene esplorata per circa 10 cm.

Toilette intestinale a tratti appena sufficiente.
lleo con mucosa regolare.

La mucosa di tutto il colon appare di aspetto finemente granuloso, iperemica, con rare erosioni superficiali e pattern vascolare in gran parte abolito o sfumato (nel retto); si eseguono multiple bx su tutti i tratti.

CONCLUSIONI: Pancolite, sospetta RCU (in corso es.
istologico).

Vorrei capire se la situazione è molto grave.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Occorre attendere il risultato della istologia.
In ogni caso si tratta di infiammazione che prende tutto il colon.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma si tratta di un’infiammazione severa?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lo sapremo dalla istologia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia