Buongiorno dottori, ho fatto esame delle feci e esami del sangue per helicobacter

Buongiorno dottori, ho fatto esame delle feci e del sangue per Helicobacter, gli esami sono risultati tutti nella norma, tranne che su helicobacter un asterisco con scritto 138, 0 (<30, 0) cosa vuol dire un valore così alto?
Ho quindi una infezione in atto?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il valore riportato è, ovviamente, quello dell'esame sul sangue.
Esso indica che lei ha anticorpi contro l'HP.
Il fatto che le feci siano negative (almeno così si comprende dal suo scritto) indica che lei non ha infezione attuale da HP.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, questi sono i valori degli esami, quindi secondo lei è tutto ok?

pepsinogeno I 42,1

PEPSINOGENO II 4,4
PGI/PGII 9,5
GASTRINA-17 3,8

ANTIC. ANTI-HELICOBACTER
PYLORI
138,0
Calprotectina 7