Esito colonscopia

Buonasera,
chiedo un consulto per mia madre che ha 61 anni.
Da circa tre mesi ha delle perdite di sangue rosso vivo durante la defecazione (si notano nel wc o nella carta igienica, non nelle feci) e per questo motivo oggi si è sottoposta ad una colonscopia.
Di seguito inoltro il referto:

Cieco, valvola ileocecale, colon ascendente - trasverso- discendente, sigma e retto con mucosa friabile e facilmente sanguinante, scomparsa del reticolo vascolare e diffuse erosioni a fondo fibrinoso ed ematinico, non sanguinanti.

Sigma con presenza di diverticoli (<15) di piccolo calibro e largo colletto.

Manovra di retrovisione in ampolla rettale: emorroidi congeste, non sanguinanti.

Si eseguono n.
5 biopsie random (orientate su "supporto a becco di clarino"): n.
1 ileo, n.
2 colon ascendente, n.
3 colon discendente, n.
4 sigma, n.
5 retto.

Canale anale: emorroidi congeste, non sanguinanti.

Tempo estrazione colonscopio: 12 min.

Discomfort: assente
Esame: completo / diagnostico / BBPS 9/9
Conclusioni (in attesa di referto istologico):
- quadro endoscopico (colon) come da malattia infiammatoria in fase attiva (pancolite ulcerativa-
RCU?
Mayo endoscopic score 3); ileo nella norma
- diverticoli del sigma (DICA class1)
- emorroidi di Il grado

Ha eseguito da poco anche gli esami del sangue che sono risultati nella norma tranne la VES: 44 (2-15)

Da quanto ho capito risulta esserci un’infiammazione all’intestino.
So che per avere un quadro certo bisogna aspettare l’istologico ma volevo sapere se secondo la vostra esperienza la situazione è compatibile con una malattia infiammatoria o dobbiamo aspettarci qualcosa di più grave come un tumore.

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente si tratta di una malattia infiammatoria intestinale (direi, dalla descrizione, una rettocolite).
Ma occorre attendere l'istologico.
Farei un esame feci per dosaggio della calprotectina e, successivamente inizierei terapia con mesalazina.
Si affidi ad un gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie mille per la risposta. Si’ la visita dal gastroenterologo è prevista dopo il ritiro dell’istologico tra una ventina di giorni
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Bacosi,
scusi se la disturbo ancora ma vorrei farle una domanda. Siamo ancora in attesa dell’istologico con visita prenotata in un centro specializzato in MICI.
Da circa un mese mia madre si sente molto stanca fisicamente. Ha avuto un paio di influenze e ha cambiato la terapia per l’ipertensione, ma mi chiedevo se questa ipotetica infiammazione intestinale in fase attiva possa provocare questa spossatezza che pregiudica le normali attività quotidiane.
Di seguito riporto i valori che sono risultati sballati dalle ultime analisi del sangue:
- VES 44 (2-15)
- PCR 10.41 (<5)
- ferritina 197 (15-150)

La ringrazio se vorrà dedicarmi ancora un po’ di tempo
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si, le malattie infiammatorie intestinali possono causare astenia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia