Polipo di 30mm peduncolato sigma

Buonasera, ho effettuato una colonscopia dalla quale è stato asportato un polipo peduncolato di 30 mm.

Io l’ho visto, era rosa tipo un cavolfiore, purtroppo grande.

Sono state inserite 5 Clips metalliche.

Ho dolori ancora, crampiformi.

Vi scrivo perché l’istologico sarà pronto tra 3 settimane.
Ed ogni giorno che passa il mio pensiero va all’istologico, alla paura di ciò che potrà essere.
Il gastroenterologo mi ha solo detto aspettiamo istologico e faremo una colon tra 6 mesi.
Cosa significa?
Che potrebbe esserci qualche cellula ancora?
Per togliere le Clips metalliche?
Potrebbe essere qualcosa di maligno?
Ovviamente secondo le vostre esperienze... quali sono le probabilità?

Vi ringrazio tanto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come riferisce il collega si tratta di un polipo benigno. È normale il controllo a 6 mesi e le clips saranno espulse spontaneamente

Nessuna paura

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore Cosentino, quanto ho sperato in una sua risposta! Grazie davvero con tutto il mio cuore!
Ho perso mio fratello ad ottobre con un tumore non hodking, a distanza di un mese dalla diagnosi, sono ancora scioccata. Crede davvero che possa star tranquilla ? Era comunque di grandi dimensioni,ho letto che quando sono così grandi come 3 cm hanno un’alta probabilità di essere non benigni.
Gracie davvero dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Essendo un polipo peduncolato ci sono ottime possibilità che si tratti di una lesione benigna

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore! Una buonissima serata! Se le farà piacere le farò sapere il risultato dell’istologico.
Grazie di tutto!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. A risentirci

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo chiederle se è normale avere dolori e crampi. Ho dolori come fitte e a crampi soprattutto ai quadranti superiori, sopratutto quello destro.
È un decorso normale dopo polipectomia?
Potrebbe essere altro?
C’è da fare controlli ?
Grazie infinite dottore, buona giornata