Sospetta rcu e colonscopia

Buongiorno dottori,

Lo scorso mese esattamente il 6 marzo ho iniziato a stare molto male.
Avevo febbre a 39/40 durata 4 giorni, dolori addominali, astenia marcata e diarrea con sangue e muco durata più di venti giorni (il sanguinamento però l'ho notato solo la prima settimana).
Appena guarita sono stata ad una visita gastroenterologica il cui medico mi prescrive colonscopia urgente e esami feci.
Risultati: sangue occulto 3 provette una negativa, una dubbia e una positiva.
Calprotectina 1280!! Premetto di essere dimagrita 3 chili per le continue scariche ma di non aver mai perso l'appetito.

La colonscopia mostra delle areole infiammate nel discendente.

Sono in attesa dell'esame istologico (mi hanno fatto 6 biospie) e nel frattempo avrei due domande: la prima se secondo voi posso già iniziare il trattamento con mesalazina.
E la seconda, se è normale avere ancora dolori dopo la colonscopia, ormai sono passati 4 giorni, sono preoccupata che magari mi hanno perforato l'intestino... inoltre trovo pezzi interi di verdure nelle feci e ho l'ano infiammato da due giorni.
Sono a casa dal lavoro perché ho continui dolori, non forti, e stanchezza infinita.

Attendo una vostra gentile risposta

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intanto inizierei la mesalazina (comunque c'è infiammazione).
Il dolore è normale, se avesse avuto una perforazione sarebbe già in ospedale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Grazie per la sua pronta risposta.

Le chiedo un'ultima cosa. Anche durante la colonscopia ho avuto dolori lancinanti nonostante la petidina ed il midazolam. Mio papà l'ha fatta anche lui per lo screening ma non ha sentito nessuno dolore.
Dice che i miei dolori erano e sono dati dall'infiammazione ? Scusi la domanda forse scontata e ignorante ma vorrei stare più tranquilla.

Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia