Esito esami gastroenterologo

Buonasera dottore,
sono anni che soffro di colon irritabile e sono sempre sotto controllo.

Ho fatto la colonscopia due anni fa era negativa ultimamente però ha rifatto gli esami per una diarrea che mi era durata un po' troppo tempo e con feci liquide.

Sono e tutti gli esami sono stati tutti nella norma compresa la coprocoltura, sangue occulto, la proteina C reattiva.

Ma la calprotectina è passata in una settimana da 79 a 103.

Dal momento che non soffro di morbo di Crown o colite ulcerosa questo valore è possibile che indichi probabile tumore al colon retto?
Ogni quanto devo rifare l'esame per tenerlo sotto controllo?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La calprotectina non ha nesso con il tumore del colon-retto.
Il valore è modesto e potrebbe essersi elevato anche a causa di un farmaco.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia