Probabili polipi intestinali?

Buongiorno, vorrei chiedere consiglio se dovrei farmi vedere da uno specialista o meno al riguardo.

Ho quasi 30 anni e soffro di allergia al nickel (per ora solo contatto).

Dal 2019 accuso vome un dolore/fastidio al fianco destro vicino all’ombelico ad intermittenza e ogni tanto ho scariche di diarrea con dolori all’addome (sembrava che qualcuno mi pugnali allo stomaco)
Non capitavano spesso (si e no 1 volta ogni 2 mesi), le scariche sono continue 2/3 e poi passava tutto e riprendevo come prima la mia vita quotidiana.

Avvisato il medico di base.
Mi prescrive esami del sangue.
Tutti regolari.

Siccome ho avuto precedenti di polipi all’utero (rimossi con l’aiuto della pillola) e una lesione da hpv (no polipi) vorrei capire se sono a rischio anche nel colon di poter avere qualcosa.

Il mio ginecologo ogni anno mi fa visita anche all’addome con eco e non trova mai niente, solo intestino perfetto secondo lui.

Ho constatato di soffrire di emorroidi, due ben visibili all’esterno e una che si sente all’interno molto piccola che quando s’infiammano metto la crema e in due giorni sto bene.

Mai notato sangue nelle feci.

Feci sempre morbide (può capitare alcune volte secche perché da bambina ero molto stitica)
Che mi risulti non ho casi in famiglia di tumore al colon.

Dovrei fare una visita preventiva?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intanto faccia:
Dosaggio della calprotectina fecale

Ricerca sangue occulto fecale su tre campioni consecutivi.

Poi faccia visita gastroenterologica.

Probabilmente solo intestino irritabile.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ho in programma di fare le analisi del sangue di controllo fra qualche mese ed eseguirò anche queste analisi da lei consigliate così da effettuare un check up completo.
Mi sono dimenticata di dire che mi sono state diagnosticate quasi 10 anni fa (all’età di 20 anni) un ernia alla bocca dello stomaco tramite gastroscopia.
So già che dovrò fare un controllo a breve poiché non ne ho più fatti ma non ho avuto nemmeno problemi al riguardo negli ultimi anni.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
SE gli esami li eseguirà tra qualche mese devo capire che non si tratta di disturbi urgenti e molto fastidiosi.
Bene!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia