Male alla schiena sotto costole notturno

Salve.

Scrivo su questo forum perché ho un problema al quale non trovo una soluzione da diversi anni.

Ho male di notte alla schiena sotto le costole lato destro (non tutte le notti), questo non è un dolore forte ma più un fastidio, quando mi capita basta girarmi e mi passa, appena mi alzo dal letto il dolore sparisce.
Quando sono nel letto se respiro profondamente con la pancia sento questo dolore, uguale anche quando appena sveglio sono in piedi ed abbasso la testa verso il petto sento come se mi tirasse un po’ in quella zona.

Ne ho parlato diverse volte con il mio medico di base e sembra non prendere questo problema sul serio al quale io sono molto preoccupato.

Ho effettuato due volte ecografia addome completo ed è risultato tutto nella norma, ho effettuato le analisi del sangue una settimana fa ed è risultato l’acido urico a 7.5, l’ultima volta che ho fatto le analisi (un anno fa) era a 6.4
Oltre al colesterolo un po’ sopra la media.

Ho fatto una visita da un gastroenterologo circa due anni fa e mi ha detto che non c’era nulla da indagare.

Leggendo in rete ho trovato che potrebbe essere anche il colon irritabile oppure il gas nella pancia?

Sono una persona abbastanza sportiva e molto attiva, bevo alcolici 1-2 volte a settimana e non mangio tanta carne.

Sono preoccupato che questo problema possa essere un problema viscerale in quanto ce l’ho da 3-4 anni e non mi è mai andato via.

Spero possiate aiutarmi, grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gent.mo il tuo sintomo è più comune di quanto si pensi. Il dolore a tale livello o a volte dolo "disconfort" può avere ovviamente diverse cause e gli esami sono spesso negativi . A volte è legato alla distensione del colon ( colon irritabile) anche in assenza di alterazione del alvo o correlazione con i cibi e pasti . A tale livello è presente anche il fegato che in genere non fa male ma potrebbe essere un pò grasso ( correla a volte con l'aumento dell'acido urico) o per la presenza di calcoli della colecisti ed in questo caso occorre solo una ecografia addome . Altre volte invece è un dolore muscolo -scheletrico che si modifica con la postura . Quindi non esiste un test specifico per cui fare una ecografia e ciclo di terapia per il colon con antispastici e carbone / simeticone per 15-30 gg Altre volte può essere utile anche del magnesio o del complesso vitaminico B per ridurre la produzione di gas intestinale e lo svuotamento del colon.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Ho fatto eco addome 9 mesi fa ed era tutto a posto, devo ripeterla?
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
No proverei con la terapia

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.