Ano gonfio, fastidio e prurito

Buongiorno Dottori,
Da qualche tempo ho un disturbo per così dire, ad intermittenza.

Soffro di IBS da 4 anni e ogni tanto, se mi capita di dovermi sforzare per evacuare (cosa che comunque succede tutti i giorni ad orari regolari, cambia solo la consistenza delle feci, a volte molli e a volte no) il mio ano si gonfia in una zona precisa, il rigonfiamento non sanguina ma da un po' di fastidio e prurito, questo disturbo poi scompare.
Ho notato anche che ciò capita in concomitanza con l' irritazione dell'intestino.
Mi è stato detto che sono fistole oppure emorroidi, vorrei un parere preliminare.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Forse un'emorroide, andrebbe pero' visitata per dirlo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it