Gentili dottori

Cari dottori,
Buongiorno, scrivo dopo aver già formulati altri consulti, che credo possiate recuperare in modo da inquadrare meglio la situaizone e in modo da non dilungarmi qui.

Avevo descritto una situazione che ormai va avanti da quasi un anno di diversi malesseri e sintomi aspecifici.
Ho visto, in questo periodo di tempo un po' di medici.
i quali non hanno riscontrato nessuna patologia organica ma hanno tutti optato per una sintomatologia ansiosa e ipocondriaca, incluso il mio psicologo.
Ora, vorrei domandarvi per quanto riguarda i sintomi gastrointestinali.
Ho svolto due visite specialistiche da due gastroenterologi diversi i quali hanno propeso entrambi per una diagnosi da colon irritabile associata ad un periodo di forte ansia e stress.
Gli esami strumentali che ho eseguito, oltre a quelli del sangue sono nell'ordine: ecografia addome completo negativa e colonscopia perfetta.
Volevo domandarvi.
Io continuo ad avere questo perenne senso di pienezza all'intero addome e la cosa che particolarmente mi spaventa è che quando sono disteso e inspiro fortemente, palpandomi sotto le costole detstre sento una protuberanza, che feci notare anche al vgastroenterologo il quale disse che si trattava di meteorismo della flessura epatica se non ricordo male.
Ora ciò che voglio domandare.
Dopo le varie indagini: eco e colon.
è sicuro che si tratti di quello?
se fosse stato altro sarebbe emerso dagli esami effettuati?
non devo fare più nulla?
inolltre sento sempre una pesantezza e gonfiore alla bocca dello stomaco anche quando mi chino sento proprio come se fossi ingombrato.
si tratta di gonfiore del colon trasverso o potrebbe essere qualcosa allo stomaco per cui andrebbero fatti altri accertamenti?

spero in una vostra risposta.

Vi ringrazio e mi scuso per la mia ipocondria che sto cercando di risolvere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo. E deve solo cercarne la causa ( intolleranze alimentari ?)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio molto per la sua celere risposta in questa giornata festiva. Ho effettuato tra le altre cose anche il test per le intolleranze alimentari, quello su circa un centinaio di alimenti con il prelievo ematico. sono risultato intollerante al tuorlo d'uovo, alla farina di farro, di grano, al peperonen e all'albume. Ma mi hanno detto che questi test sono poco attendibili e non fondati scientificamente. Non so, intanto io provo questo continuo fastidio anche nei movimenti è come se avessi qualcosa che mi ingombrasse e a volte anche nausea.
Mi dica, se vuole, cosa ne pensa.
Ringraziandola nuovamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le ho detto si tratta di meteorismo è la causa risiede in qualche intolleranza alimentare e/o disbiosi intestinale. Deve trovare un Gastroenterologo in grado di seguirla.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio nuovamente.
Ma entrambi i gastroenterologi che mi hanno visto mi hanno liquidato con colon irritabile e degli integratori (tipo relaxcol) che ho preso senza nessun giovamento e basta. Non so più cosa fare.
[#5]
dopo
Utente
Ho letto che lei riceve a Milano, peccato che io sono a Torino sennò sarei venuto da lei molto volentieri.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi di colon irritabile spesso è una via di fuga dei medici che non vogliono o non sanno trovare una soluzione:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio e credo proprio che abbia ragione. D’ogni modo l’importante per me è sapere che attualmente non possa avere nulla di grave anche in virtù degli accertamenti fatti e poi potrò lavorare sull’aspetto psicologico. Leggerò con piacere il link che ha condiviso.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Dottore, ho letto anche altri suoi consulti. Potrebbe trattarsi di sindrome della flessura epatica? In quanto durante la respirazione, da sdraiato palpandomi sento una specie di bozzo? E anche all’altezza della bocca dello stomaco , questo continuo senso di pienezza e gonfiore anche visibile ad esempio quando mi piego solo meteorismo o avrei bisogno anche di una gastroscopia?
Grazie
[#9]
dopo
Utente
Cioè io sento proprio come se avessi qualcosa dentro, dopo la colonscopia e l eco addome si puó escludere qualsiasi cosa o ci sono altri esami da poter fare?
[#10]
dopo
Utente
Dottore, scusi può rispondermi?
È sicuro che quella cosa che sento sotto la costola destra non sia nulla? Alla luce degli accertamenti fatti? O c’è altro da fare? Mi scusi l insistenza ma io non vivo più.
Grazie