Referto gastroscopia delucidazioni

Gentili Dottori,
Riporto di seguito quanto emerso dalla gastroscopia da me effettuata nella giornata di ieri.
Premetto di essere un soggetto ansioso ed ipocondriaco, vorrei sapere se ciò che è scritto nel referto possa far presagire qualcosa di grave dai risultati dell’istologico.
Grazie

Esofago normoconformato con fine punteggiatura biancastra della mucosa e aspetto finemente granulare.
Linea Z posta a circa 40cm dall'a.
d.s.
di aspetto frastagliato con unica piccola erosione.
Cardias non continente consente ernia jatale (di circa 2cm)
Stomaco ampio e plastico con lago mucoso limpido.
Mucosa gastrica lievemente iperemica in sede prepilorica, rosea in corpo-fondo gastrico.

Piloro beante
Bulbo duodenale con mucosa iperemica ed evidenza di minute erosioni; regolare per conformazione e rilievo mucoso la Il porzione duodenale
Eseguite biopsie gastriche ed esofagee
In attesa dell'esame istologico si consiglia:
-Lucen 40 mg
1 cp mattino a digiuno e 1 cp la sera a digiuno per 2 settimane poi 1 cp al giorno
-Hepilor sciroppo
10ml dopo i pasti principali
Ritiro dell'esame istologico tra circa 3 settimane
Prelievi Istologici
Sede 1: Antro gastrico antro+corpo gastrico: definizione istologica + Hp
Sede 2: Esofago medio punteggiatura biancastra della mucosa: esoofagite eosinofila?
micosi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile paziente,
l'esame istologico è necessario per darle una valutazione complessiva.
Per intanto, al di là dei sospetti diagnostici (da confermare istologicamente), emerge che lei soffre di reflusso Gastroesofageo, per il quale le hanno prescritto una terapia, la cui efficacia andrà valutata nelle prossime due settimane.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua gentile risposta Dr. Quatraro. Posso chiederle se leggendo questo referto si possano escludere con certezza patologie molto gravi ?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun elemento che faccia pensare a patologie gravi.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it