Helycobacter

Buongiorno, vi scrivo per avere un parere.
Ho 53 anni e dall'età di 20 anni soffro di problemi di stomaco, bruciori e dispepsia che curo con ipp e procinetici (Motilex, Levopraid) a cicli.
Ho effettuato due gastroscopie, una nel 2014 con esito negativo e una nel 2019 con esito lieve gastrite.
Da alcuni anni, parallelamente con l'ingresso in menopausa mi si èaccentuato il problema della digestione lenta e del gonfiore con continue eruttazioni, per i quali trovo giovamento dai procinetici, che si accentua nei cambi di stagione.
Ho inoltre difficoltà a sospendere l'omeprazolo in quanto se lo interrompo i disturbi si ripresentano.
Adesso ho fatto la ricerca dell'helycobacter con esito positivo.
Il medico mi ha consigliato la cura con pylera che, da quanto ho letto, è piuttosto pesante.
Desidero sapere se è utile affrontarla considerati i miei disturbi e se ci sono altre alternative più tollerabili.
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, e' utile e corretto. Non e' detto tutti suoi sintomi dipendano da quello tuttavia

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile paziente,
i suoi disturbi appaiono legati soprattutto ad una Malattia da Reflusso gastroEsofageo insieme ad Aerofagia; pertanto, da questo punto di vista, l'eradicazione dell'Helicobacter P. non le procurerà alcun giovamento.

Verosimilmente, oltre a rispettare con attenzione e meticolosità, le norme antireflusso, ha bisogno di ulteriore terapia anti-dispeptica ad opera di specialista esperto.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per la rapida e cortese risposta. Desidero sapere se un altro tipo di terapia antibiotica meno forte del Pylera potrebbe essere utile in quanto io assumo molto raramente gli antibiotici (ho assunto gli ultimi cinque anni fa). Aggiungo anche che il mese scorso ho effettuato un'eco addome completo con esito negativo.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo,esistono diversi schemi.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta