Rx con bario esofago stomaco duodeno

Gent.
Dottori mi rivolgo a chi mi risponderà per un parere, considerato che il gastroenterologo ha detto che per lui è tutto a posto ed il MMG non da che dirmi.

Premessa: da parte della famiglia paterna c'è una storia di ulcera gastrica e papà, 12 anni fa, è finito per un k gastrico che a detta del medico è stato causato da un'ulcera silente.

L'anno scorso per fastidi che sto avendo da tempo ho effettuato EGDS: gastrite erosiva petecchiale.

RX con bario del 2022 (a cui è seguita la EGDS): note di discinesia esofago (ipotonico).
Rallentato il passaggio del mdc baritato.
Non si verifica reflusso gastroesofageo.
Stomaco nella norma per morfologia, tono e peristalsi, con ispessimento del disegno plicare, specie della regione antrale.
Non apprezzabili immagini di lesioni organiche di evidenza radiografica.
Bulbo duodenale distonico, discinetico.
Non segni di lesione ulcerativa in atto.
Ansa duodenale
regolare.

RX con bario marzo 2023: esofago con reperti funzionali di normalità e fini irregolarità mucosali da flogosi del tratto distale, regolare il transito del mdc in cavità gastrica.
Stomaco normotonico ed ipocinetico con disegno plicale del fondo e del corpo ispessito.
Piloro pervio.
Recessi bulbari ectasici e simmetrici.
In ortostasi la grande curvatura gastrica si proietta nello scavo pelvico.
Verosimile presenza di formazione diverticolare della porzione distale della "C" duodenale, da confermare con studio radiologico del tenue.

Aggiungo che a gennaio ho fatto colonscopia per sangue occulto ma hanno rilevato solo un micropolipo benigno e una melanosi.

L'otorino insiste che ho i segni di un MRGE ed attribuisce a questo dispepsia e disfagia.
Ma al recente RX non risulta.

Eco addome (le cose più significative) : parete del colon discendente con spessore parietale nei limiti ed iperecogenicita della mucosa.
Fegato nei limiti ad ecotessitura omogenea appena più ecogena.
Lobo sx cisti 4 mm, nel IV segmento cisti 3, 1 mm; angioma nel lobo dx VI segm di 8, 6 mm x 6, 2 mm ed angiomatosi del seno di Rex di 13, 4 mm x 5, 7 mm, margini regolari.
Colecisti alitiasica mucosa con aspetto finemente dentellato.
Linfonodo reattivo del legam epato-duodenale di 15 mm x 3, 4.

Mi scuso per essermi dilungata, ma vorrei capire l'origine di questo dolore/fastidio che ho...a volte ho anche difficoltà a mangiare perché sento un senso di peso a livello del diaframma al centro dell'addome superiore.

Grazie a chi avrà pazienza di rispondere.

Cordialmente.

Alessandra
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli accertamenti non sono patologici ma non è facile, soprattutto via web, chiarire la causa dei suoi sintomi ( acido correlati, funzionali, ecc).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Cosentino.
Ha ragione ovviamente.
Il problema è che , come ho scritto, anche i dottori consultati di persona non si sono espressi.
Cordialmente