Diarrea, sangue e crampi addominali: forse virus?

Gentilissimi,
Una settimana fa é iniziato un calvario: dopo aver accusato febbre, ho avuto scariche di diarrea per un giorno e mezzo.

Dopo aver assunto Tiorfix, le scariche sono rientrate ma ho avvertito uno stimolo alla defecazione eccessivo, unitamente a dolori addominali: sono arrivato a defecare quasi 10 volte in un giorno, forse preso dall'ansia e scambiando il mal di stomaco con uno stimolo.

Passata una settimana, sto assumendo fermenti lattici ma la situazione sembra non cambiare: ho sempre questi dolori addominali che mi piegano in due.

Aggiungo che pochi giorni prima che iniziassero i sintomi ho fatto una cena in un ristorante giapponese.

Dovrò fare la copro cultura, ma sulla base di tutto questo sono molto spaventato: potreste aiutarmi nell'individuare la causa?
Grazie mille, saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Insieme alla coprocoltura faccia anche:
Dosaggio della calprotectina fecale
Prelievo per emocromo VES e PCR.
Potrebbe anche trattarsi di infiammazione intestinale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio
Ho un costante stimolo ad evacuare, localizzato al basso ventre; in queste ultime ore avverto anche una sensazione di incompleto svuotamento a livello rettale.
Continuo con i fermenti lattici? O possono aggravare la sintomatologia
Ho 26 anni ed ho paura di tratti di qualcosa di grave...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Continui con i fermenti che, sicuramente non le faranno male.
Faccia gli esami che le ho detto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie
Sulla base di quanto riferito, per lei é più probabile trattasi di infezione virale o infiammazione?
Preciso che tra l'assunzione di cibo eventualmente contaminato e l'esordio dei sintomi, sarebbero passate quasi 96 ore
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembrerebbe infiammazione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia