Calcoli alla colecisti

Buongiorno premetto di avere dei piccoli calcoli alla colecisti da circa 2 anni scoperti per un dolore al fianco, in questi due anni mi avranno dato fastidio massimo 2/3 volte non ho mai avuto infiamaazzione ma solo dei piccoli doloretti con calore sul lato destro tutto sopportabile.
Il mio medico curante mi ha fatto fare prima una risonanza magnetica per controllare davvero se fossero pietre e non poli petto e poi mi ha detto che ogni 6 mesi facciamo un controllo per vedere se si è modificato qualcosa (a dicembre ho avuto anche un batterio intestinale dove sono finito in ps anche li ho fatto eco addome e il Gastroenterologo mi ha detto che per adesso può stare lì e non ce motivo di toglierla).
Ieri mi reco dal mio curante per fare L eco addome ma lui non c’era siccome è uno studio dove lavorano più curanti insieme mi ha visitato un altro che già prima di iniziare a fare L eco ha iniziato a dirmi si deve togliere si deve togliere vai avanti già da due anni si deve togliere perché può diventare un tumore fa l’eco molto velocemente non controlla ne milza ne reni solo la colecisti e mi dice entro i prossimi 6 mesi si deve togliere e mi prescrive un esame del sangue tsh basale per la tiroide perché dice che questa può provocare i calcoli (esame che io ho fatto 3 mesi fa per le extrasistoli e il valore era nella norma).
Ora sono nel panico più totale stanotte non ho dormito pensando di avere un tumore (e se avesse visto un inizio di tumore) cosa potrei fare?
Non ho avuto vomito ne ittero ne sensazione di inappetenza aiutatemi Ps:mi trovo in Germania
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lasci stare il tumore ed il fantasioso nesso con la tiroide.
Non dice quanti sono i calcoli e le loro dimensioni.
In alcuni casi si può tentarne lo scioglimento.
Se ha avuto dolori all'ipocondrio/fianco dx
C'è indicazione all'intervento.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della sua risposta mi ha detto solo che sono delle piccole pietre e che si deve togliere perché può diventare un tumore non mi ha dato nessun referto e nessuna misura di questi calcoli perché qui in Germania non ti rilasciano ne foto del ecografia ne niente non si può tenere sotto controllo ogni 3/4 mesi e vedere come va ?