Dolore bocca stomaco irradiato al dorso

Salve, oramai sono quasi 4 mesi che ho questo problema.
Inizialmente mi si gonfiava lo stomaco anche solo bevendo acqua.
Fatta subito visita con gastroenterologo, mi è stato segnata una gastroscopia e una cura con pantorc da 40mg, riopan e geffer all occorrenza diagnosticando una dispepsia dovuta a un ritardato svuotamento dello stomaco.
I sintomi sono leggermente migliorati ma dopo poche settimane non mi si gonfiava più lo stomaco bevendo, ma solo dopo alcuni pasti.
Ovviamente dopo un ora dai pasti con questo gonfiore avevo un dolore fisso alla bocca dello stomaco che si irradiava al dorso per ore e ore e aria.
Nel frattempo ho eseguito gastroscopia, nella quale hanno riscontrato lieve gastrite e negativo all Helicobacter.
Ho eseguito anche un ecografia addome e successivamente anche una tac.
Tutto negativo.
Ad agosto mi sono recato in PS per il dolore forte.
Fatto tutti gli esami negativi e mi hanno mandato a casa con una cura simile a quella che già prendevo.
Settimana scorsa ho avuto un altro episodio molto forte.
Sono sempre stato in PS portato da ambulanza.
Il medico che mi ha preso in cura era un gastroenterologo.
Mi ha fatto tutte le analisi etc e alla fine ha voluto rieseguire la tac.
Dopo la tac mi ha detto di andare da un chirurgo che il mio problema non era lo stomaco ma i calcoli alla colecisti.
Ho chiamato il giorno dopo il mio gastroenterologo e mi ha detto che anche lui, che a seguito di questi calcoli trovati mi consigliava un intervento di rimozione perche a questo punto anche secondo lui in base a tutti i farmaci che prendo il problema è della coliciste.
E che mi dovevo muovere perché c'è rischio di pancreatite e ittero da ostruzione.
Oggi ho fatto la visita dal chirurgo e lui ritiene che non debba essere operato.
Che anche operandomi alla colecisti il problema non lo risolvo.
Mi ha detto di mangiare sano, palestra e mi ha dato il Maalox.
Gli ho detto che le coliche neanche col Buscopan in vena passano ma lui ha ritenuto darmi il Maalox per il reflusso, cosa che la gastroscopia non ha evidenziato.
Sono un po' stanco e demoralizzato.
Ho fatto una gastro, due tac e un eco e ognuno dice la sua.
Soltanto che a me il dolore rimane.
L ultima volta ho avuto una colica di 18 ore.
E secondo il chirurgo devo prendere una pastiglia di Maalox.
Sono di Roma e non so più cosa fare.
Il gastroenterologo anche lui oggi è rimasto perplesso e allibito e mi ha detto di andare da un nuovo chirurgo.
Però sinceramente non è che posso girare tutti gli ospedali di Roma al fine di trovare una soluzione.
Chiedo aiuto e consigli
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se ha calcoli ed ha avuto coliche deve essere operato.
Questa è la regola generale.
Poi occorre una visita diretta e visionare gli esami prima della decisione definitiva.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dott Bacosi. Anche il mio gastroenterologo e il gastroenterologo del pronto soccorso hanno detto la stessa cosa che mi dice lei. Il chirurgo dice che il dolore da calcolo da colecisti lo avrei avvertito sotto al fegato. E invece siccome a me viene alla bocca dello stomaco dice che non può essere. Cosa smentita dal mio gastroenterologo e da quello del pronto soccorso. Anche lei mi conferma che i calcoli da colecisti possono dare dolore centrale alla bocca dello stomaco? E cmq gli esami, due tac fatta ad agosto e una settimana fa tutto e due evidenziano calcoli alla colecisti. Grazie per la sua eventuale risposta. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Confermo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia