Tumore colecisti

Buongiorno a tutti e grazie per quello che fate,vorrei sottoporre alla vostra attenzione il caso di mia madre 81 anni in buona salute ricoverata al reparto di chirurgia del policlinico di Bari circa 10 giorni fa per dolore epigastrici e lieve colorazione gialla della pelle e delle sclere con bilirubina a 7.Durante il ricovero l'ittero è quasi scomparso,le hanno somministrato solo flebo e da ieri è tornata alla dieta libera.Proprio ieri abbiamo ricevuto il risultato della colangio-rm effettuata giovedi 06/08 ma i medici nei quali mi sono imbattuto non sono stati molto disponibili (ho capito che è grave solo dalla loro espressione),mi permetto pertanto di trascrivere il risultato qui di seguito nella speranza che mi aiutiate a capire meglio.

esame eseguito prima e dopo iniezione di mdc
Fegato: marcata dilatazione delle VBI
La colecisti ha contenuto litiasico e mostra pareti marcatamente ed irregolarmente ispessite.
Il fondo è delimitabile per la presenza ti tessuto disomogeneo,verosimilmente neoplastico,che si estende nell'ilo epatico,circondando e stenotizzando il dotto epatico comune.Il tratto terminale del coledoco è di calibro regolare e presenta alcuni difetti di riempimento di natura litiasica.Si associano alcuni linfonodi aumentati di volume all'ilo epatico e in sede celio-mesenterica.
Pancreas:di aspetto scleroatrofico con Wirsung di calibro regolare e piccole dilatazione di tipo cistico dei dotti periferici(diametro massimo 7 mm circa).
Milza e surreni: nulla da segnalare
Reni:presenza di cisti corticali bilaterali,la più voluminosa a sx di circa 7 cm di diametro.
Non versamento libero in addome.

chiedo cortesemente se vi sono terapie valide,farmaci di nuova generazione,senza lasciare alcuna strada intentata.

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro Buona Giornata.

Gianni
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Sua madre risulta affetta da calcolosi della colecisti e del coledoco per tale motivo ha presentato il colorito giallastro della cute (ittero) e a questo sembra ci sia del tessuto dubbio (forse neoplastico) nel fondo della colecisti. per quanto riguarda quest'ultimo punto se cosi dovrebbe risultare dai prossimi accertamenti la terapia è solo chirurgica (molte volte non risolutiva - ma bisogna considerare che sua madre ha 81 anni); per quanto riguarda la calcolosi del coledoco potrebbe essere trattata per via endoscopica
auguri per sua madre e a sua disposizione per qualsiasi consiglio

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 dottore,attendiamo fiduciosi.

Cordialità
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Ancora auguri