Problema esofago ?

Salve dottori mi servirebbe un parere, intanto grazie per il servizio che offrite.

Ho avuto una brutta tosse per 3 settimane (che ho ancora)
Inizialmente secca poi ed ora grassa, il problema è ora che ho dei sintomi strani.

Colpo di tosse grassa ogni tanto anche di notte e dopo la tosse faccio fatica ad ingoiare, perdo anche fiato con questa tosse, e dopo la tosse il sintomo più strano eruttazione.

Inoltre noto un leggero rumore ad infiorare, ovviamente ho fatto subito una visita dall’otorino che mi ha fatto una fibroscopia, dicendo che sono solo infiammato e mi ha prescritto clenin e breva via aerosol, più sciroppo tosse, aggiunge che non c’è reflusso.

Io ho paura di un problema all’esofago che ne pensate?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La sintomatologia esposta si accorda con quanto descritto dall'otorinolaringoiatra; non sembra di pertinenza esofagea. Bisognerà attendere un tempo ragionevole per l'efficacia della terapia prescritta.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore grazie infinite, l’eruttazione pensa possa essere causa aria ingerita durante la tosse ?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È possibile

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Doc ho fatto analisi:
Emoglobina 14 range 12-18
Sideremia 29 range 45-158
Ferritina 129 range 27-375
Trasferrina 209 range 174-364

Ho assunto 3 gaviscon advance non so se influisce ma sono preoccupato per il valore della sideremia

Emocromo per il resto nella norma

Come mai questo valore di sideremia?

Sono un po’ preoccupato tanto che ho fatto anche sangue occulto che è negativo.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È probabile che l'iposideremia sia collegata a una minima carenza di ferro (non databile) e per la quale è sufficiente una piccola integrazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Ok dic grazie la tosse è di meno però ancora ogni tanto la ho, addirittura a volta anche la voce mi esce male perché mi viene la tosse e mi capita sopratutto di notte questa eruttazione post tosse, non capisco come mai se Comunque l’otorino non ha visto reflusso
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Se la visita ORL non ha evidenziato segni indiretti di reflusso, l'esofago non c'entra niente e bisogna ricercare le cause sul versante dell'apparato respiratorio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.