x

x

Cefalea

Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Generalità

cefalee primarie

Tipi di cefalea primaria

Forme di cefalea primaria: caratteristiche della cefalea tensiva, a grappolo, dell'emicrania e degli altri tipi. Sintomi, tipo di dolore, diffusione e diagnosi.

cefalee secondarie

Le cefalee secondarie

Le cefalee secondarie derivano da altre patologie: la cefalea è un sintomo di altri problemi. Come fare la diagnosi? Quali sono le forme di cefalea secondaria?

cefalea tensiva

La cefalea di tipo tensivo

Cos'è la cefalea tensiva? Sintomi, fattori di rischio del mal di testa tensivo. Le terapie per la fase acuta e le cure per la prevenzione con e senza farmaci.

cefalea a grappolo

La cefalea a grappolo

La cefalea a grappolo episodica o cronica: sintomi e caratteristiche del dolore. Le cause e i fattori scatenanti. Terapie possibili: dai farmaci alla chirurgia.

Cause

cefalea week end

Il mal di testa del week-end

Spesso la cefalea si manifesta nei giorni di riposo: scaricamento dello stress e cambio del ritmo sonno-veglia, tutte le cause del mal di testa nel week-end.

Diagnosi

diagnosi cefalea

Come si effettua la diagnosi di cefalea

La diagnosi della cefalea si divide in: anamnesi, esame obiettivo e indagini strumentali. I protoccoli standard per individuare le zone di tensione e dolore.

Terapie

Infografiche

Per saperne di più

Argomenti correlati a Cefalea

Emicrania

Emicrania L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.