Cefalea vertigini e malocclusione

Buongiorno cari dottori.

Inizio con il dire che che anni fa ho iniziato un trattamento per allenare le arcate mediane e curare questa malocclusione che mi stava iniziando a dare noia con sintomi quali vertigini, dolore cervicale, problemi posturali e rumore di sabbiolina ogni qualvolta aprivo la bocca in modo profondo come ad esempio durante uno sbadiglio.
Felice del fatto che potessi finalmente dire addio a questi sintomi.
Invece no.
Mi trovo dopo due anni peggio di prima con senso di vertigine costante, cefalea tensiva cronica, orecchie ovattate, rumori vari.
I denti sono più dritti ma le arcate uguali a prima.
Ne ho parlato anche con la dottoressa che segue il mio percorso ma dice che i sintomi non sono collegati a questi allenatori.
Sono stanca e in ansia.
Grazie mille a chiunque risponderà
[#1]
Dr. Salvo Birreci Gnatologo, Dentista 87
I sintomi non sono legati agli allineatori, ma questi non hanno risolto il problema. I disturbi dell' ATM non so risolvono allineando i denti ma solo creando un corretto rapporto con le due arcate e valutando le dimensioni verticali di destra e di sinistra. Spesso il bite è controindicato. Ad occhio dovrebbe mancare altezza in una o entrambe le arcate. Spessissimo risolvo con dei rialzi in composito. Ma prima va fatta una valutazione.

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta. Infatti noto che i denti sono dritti per carità ma le linee mediane non combaciano e a sinistra chiudo in maniera diversa rispetto che a destra ma nonostante ciò la dottoressa che mi segue continua a dire che siamo a buon punto. Non so che pensare , dovrei farmi valutare eventualmente da un'altro ?
[#3]
Dr. Salvo Birreci Gnatologo, Dentista 87
Una latero deviazione è un segno importante di disfunzione, se la dottoressa non è in grado di intervenire consulto uno gnatologo.

[#4]
Utente
Utente
Le arcate si toccano da entrambe le parti ma la parte sinistra si chiude di più , di fatto la mattina, soprattutto da quando porto gli elastici, la parte sinistra compreso il tratto cervicale è molto dolorante perché mi sveglio con i denti completamente serrati.
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73
spostare i denti in presenza di dolore è controindicato. Prima si risolve questo, legga https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/9065-quanti-tipi-di-bite-da-portare-per-24-ore-o-solo-la-notte-evidenze-scientifiche-parte-1.html
Poi si fa un bite che simula la fine trattamento https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/9070-bite-solo-la-notte-o-sempre-parte-2.html
naturalmente io ho manualità con questa metodica ma QUANDO SI TROVA LA POSIZIONE GIUSTA con il bite,,,,, si può riprodurre.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto