Dr. Daniele Tonlorenzi
Gnatologo, Dentista
4.077 Consulti
69 Recensioni
Scheda vista 302.022 volte
Ultime recensioni ricevute
Molto dettagliato nelle risposte
Articolo utilissimo, grandissimi i doc formentelli e tonlorenzi, la coppia perfetta del polizziotto buono/polizziotto cattivo. Ho già letto altre vostre risposte in diversi articoli e colgo l’occasione per ringraziarvi ulteriormente.
Sempre disponibile nella risposta.
Chiaro, coinciso e molto disponibile
Sono d' accordo. Se la posizione fosse giusta non dovrebbe avere forti dolori.. ergo : la posizione occlusale non è giusta.. grazie e saluti
Ultimi consulti erogati
Visto 47 volte
Visto 436 volte
Visto 659 volte
Visto 186 volte
Visto 522 volte
Ultimi articoli dal blog
22-04-2022 - Gnatologia clinica
1 commento ottenuto
Partecipa anche tu! Clicca qui
Visto 3.408 volte
24-03-2021 - Gnatologia clinica
Nessun commento
Vuoi essere il primo a commentare questo blog? Clicca qui
Visto 2.657 volte
11-03-2021 - Gnatologia clinica
2 commenti ottenuti
Partecipa anche tu! Clicca qui
Visto 4.221 volte
18-01-2021 - Gnatologia clinica
Nessun commento
Vuoi essere il primo a commentare questo blog? Clicca qui
Visto 7.658 volte
28-10-2020 - Gnatologia clinica
6 commenti ottenuti
Partecipa anche tu! Clicca qui
Visto 14.512 volte
Ultimi articoli scientifici MinForma
Visto 14.286 volte
Visto 216.309 volte
Visto 281.990 volte
03-04-2012 - Odontoiatria e odontostomatologia
Visto 78.050 volte
Visto 178.203 volte
Glossario medico
Soggettivo il più frequente "sensazione del rumore in assenza di un suono esterno". Oggettivo: è presente un suono percepito sia dal paziente che dall’esaminatore, proviene dall’orecchio stesso (endotico) o da strutture vicine (esotico).
abolizione del dolore, permanendo invariate le altre sensazioni: termiche, tattili e dolorifiche. Anche le attività motorie sono mantenute
perdita di tutte le sensazione tattili, termiche e dolorifiche, nonchè delle attività motorie dei muscoli.
"apparecchio" in resina per correggere l'occlusione dentale se scorretta. Serve per curare bruxismo, dolore all'ATM, click mandibolare, ecc. Costruiti su misura dal dentista, i preformati (venduti in farmacia) non hanno nessuno studio alle spalle.
sequenza motoria complessa che implica la contrazione coordinata di vari muscoli nella bocca, nella faringe, nella laringe e nell’esofago, mediante il quale il bolo alimentare inviato dalla bocca perviene allo stomaco.
dis proviene dal greco δυσ. È un suffisso che vuol dire peggiorativo usato in molti termini medici. Alterata funzionalità (cognitiva, motoria, sensoriale, ecc) diviene quindi disabilità.
Disco Dell'Articolazione Temporomandibolare
disco a forma ovalare biconcava di connettivo denso e cartilagine legato alle strutture circostanti da una capsula fibrosa. Separa il condilo mandibolare dalla fossa glenoidea dell'osso temporale. Spesso erroneamente indicato come menisco.
Il dolore viene provocato (o aggravato) dalla palpazione o da manovre specifiche effettuate dal medico.
La stanchezza da lavoro, esercizio fisico o mentale, rende il soggetto incapace di mantenere la forza richiesta (o potenza) o la necessaria concentrazione. E' influenzata dalla salute, dalla durata, frequenza ed intensità dello stimolo richiesto. I carichi di lavoro devono tener conto del metodo di allenamento, periodizzazione stagionale e gestione del riposo. La varianza della frequenza cardiaca ci fornisce una misura del tipo di stress e della fatica dei soggetti.
Anomalo rapporto tra i denti della mandibola e della mascella. Se i superiori sono in fuori è una seconda classe, se in dentro terza classe, se all'interno morso incrociato. Se presente dolore si parla di disordine temporomandibolare, in inglese TMD.
Curando le gengive e la forma dei denti (rimettendo quelli mancanti) si ha miglioramento dell'estetica della bocca. E' un trattamento terapeutico a differenza di quello cosmetico che si fa in denti già sani attraverso lo sbiancamento dei denti.
allungamento (to stretch) dei muscoli che fanno chiudere la bocca (elevatori) masseteri e temporali. Molti studi indicano la sua efficacia associata al bite.
Terapia Fotodinamica (fotosensibilizzante e luce)
Il fotosensibilizzante (es. ematoporfirina) illuminato da una luce adeguata fa perdere ad una molecola di ossigeno (O2) un elettrone, (ossigeno di singoletto). Questa molecola, molto “avida” di elettroni distrugge i lipidi della membrana cellulare.
Speciale Salute
Visto 7.455 volte
Informazioni professionali
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989 presso Università Pisa. Iscritto all'Ordine dei Medici di Massa-Carrara.
Specialista in:
Perfezionato in: Gnatologia clinica Odontoiatria e odontostomatologia
Verifica dati su FNOMCeO.it »
Curriculum vitae
Laurea Medicina e Chirurgia Odontoiatrastudio Viale Galieo Galilei 32 Cap 54033 Avenza Carraratel. 058553075 email drtonlorenzi@gmail.com Esperto del riflesso trigeminocardiaco (sinonimo trigeminovagale) per il controllo dello stress nel recupero sportivo e nella terapia del dolore, argomenti approfonditi come prof. A.C. di ricerca presso il Dipartimento di Fisiologia “G. Moruzzi” di Pisa con il prof Marcello Brunelli. Ho insegnato a master universitari su postura e movimento...
Sito web
Attività su Medicitalia
Il Dr. Daniele Tonlorenzi è specialista di medicitalia.it dal 2006.
È referente scientifico di medicitalia.it per la specializzazione di Gnatologia clinica.