Fibromialgia ed eccessiva sonnolenza diurna sono correlate?

Buongiorno soffro di fibromialgia e di encefalomielite mialgica dal 2012.
Oltre ai dolori muscolari di intensità variabile sempre simmetrica e migrante soffro di una spossatezza estrema.
Da un pò di anni ho anche ipersonnia, un eccessiva sonnolenza diurna.
Il sonno è disturbato da continui risvegli notturni, è di pessima qualità e non è ristoratore.
Inoltre sto malissimo ad ogni risveglio.
Durante il giorno sento che mi stanno abbandonando le forze e sono costretto a dormire anche se vorrei fare altro. Soprattutto dopo uno sforzo come uscire la mattina, anche per poco tempo, torno a casa stremato, mi metto a letto e collasso.
Mi sento come un cellulare con la batteria rotta che non riesce più a caricarsi come dovrebbe e quindi si spegne continuamemte.
Vorrei capire se questi colpi di sonno (collassi) nelle ore diurne sono correlati alle mie diagnosi oppure no.
Ormai sto sveglio solo per la metà delle ore diurne, il resto della giornata dormo.
È un sintomo molto invalidante che non mi permette più di avere una vita mormale.
Ho fatto un monitoraggio cardiorespitlratorio, non ho la sindrome delle apnee notturne.
Vorrei sapere soltanto se la sonnolenza può essere attribuita alla finromialgia o alla CFS di cui ho già una diagnosi e se esiste un rimedio.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Sì la situazione da lei riferita nel post può essere correlabile con le malattie di cui soffre. Sarà perciò opportuno parlarne con il suo reumatologo di riferimento per puntualizzare la terapia in modo da gestire anche questa sintomatologia. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Mauro Granata, la ringrazio tantissimo per il chiarimento e per il suo consiglio.
Purtroppo vedrò il mio reumatologo fra mesi.
I farmaci che prendo attualmente per il sonno sono pregabalin 75 mg la sera (diminuisce il numero dei risvegli notturni), Zolprem gocce che mi aiuta a prendere sonno.
Purtroppo fanno poco nel mio caso.
Spero davvero che esista qualche rimedio per avere un pò di tregua.
Le auguro una buona giornata e grazie ancora.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La fibromialgia è una malattia complessa dove un solo specialista spesso non è sufficiente. Provi a cercare "questionario di Epworth" che indica una cosa che secondo me lei dovrebbe escludere, le apnee notturne. Cerchi ancora "questionario DN4" e ci faccia sapere, vedrà che ne vale la pena. Trovarlo è facile e rispondere ancora di più. Va da se che gli studi dicono che c'è una tendenza per il disordine temporo mandibolare a trasformarsi in fibromialgia e una cura che non consideri il disordine temporo mandibolare (sicuro) e le apnee notturne (forse) è una cura ZOPPA.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info