Bruciore diffuso al corpo

Buonasera non so se il quesito che sto ponendo è di pertinenza reumatologia ma ci provo.

Dai 4 gennaio ho iniziato a soffrire di formicolio mano sinistra, ho fatto emg, sep tutto nella norma.
Ho preso per un mese nicetile e la situazione è rientrata, non ho più formicolio ma ho una specie di indolenzimento nella parte superiore del braccio sinistro.

Dopo un paio di settimane dalla somministrazione di nicetile ho iniziato ad avvertire bruciore diffuso, soprattutto al ginocchio destro, alla spalla e gomiti.
È sopportabile ma fastidioso.

Durante una visita fisiatrica il medico mi ha scritto sulla diagnosi ma senza spiegare "probabile ernia cervicale, fibromialgia".
Il mio neurologo sostiene che non è fibromialgia altrimenti non avrei tollerato le scosse elettriche dei SEP.

Ora chiedo non ho dolore, neanche stanchezza o affaticamento (anzi faccio mille cose durante il giorno), riesco a dormire relativamente bene se non fosse per qualche risveglio di mia figlia che dorme nel lettone.
Non ho mal di testa e neanche rigodita' mattutina...però ho questi bruciori ad alcune articolazioni, delle volte punte di spillo, sono costanti durante il giorno, durante la notte spariscono.

Può essere in effetti fibromialgia?
O un disturbo somatoforme?
Soffro di attacchi di panico da quando frequentavo l università ma sono sempre riuscita a gestire, ritengo anche che questo sia un periodo sereno della mia vita sono solo presa da casa, famiglia e lavoro come tutti.

Cosa potrebbe essere?

Grazie davvero
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La negatività dell’esame elettromiografico rende piuttosto remota la possibilità si tratti di un disturbo organico. La diagnosi di patologia discale cervicale andrebbe confermata con un esame di imaging come per esempio una risonanza magnetica. Per confermare la eventuale natura somato forme del disturbo potrebbe essere a questo punto utile anche una consulenza neurologica. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Dottor Granata grazie di cuore per la risposta!
Ho fatto anche la visita neurologica infatti EMG e SEP li ho fatti con il super visore del neurologo...
Ho prenotato una risonanza al rachide cervicale, ed un emocromo completo con anche analisi ANA, ANAc e ENA perché il mese scorso ho fatto una visita immunologica e all'immunologo è risultato strano questa inversione di linfociti leggermente alti e neutrofili leggermente bassi costante negli ultimi 4 anni, lui mi aveva consigliato di fare le analisi a giugno ma parlandone con il mio medico di base non ha ritenuto di aspettare considerato questo mio sentire alcune parti del corpo bruciare...che in alcuni momenti della giornata non riesco proprio ad ignorare!
Nel frattempo sto prendendo normorelax consigliamo dal mio medico...
Scusi la domanda diretta ma solo la presenza di bruciori diffusi potrebbe essere collegata ad una sindrome fibromialgica?
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
No la diagnosi di sindrome fibromialgica è più complessa e deve essere posta da un medico esperto in disturbi funzionali. La risonanza magnetica cervicale aggiungerà ulteriori elementi per venire a capo della situazione. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora della disponibilità e del tempo che mi ha dedicato, se vorrà l'aggiornero' sugli esiti della risonanza e analisi del sangue.
Buon lavoro.
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Perfetto a presto ;)

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0