Non ho una diagnosi certa? fibromialgia?

Buongiorno, vi scrivo per chiedervi un parere.
Da ormai un anno vado avanti a fare analisi ed esami per capire da cosa sono provocati i miei fastidi.
Ho dolori articolari, difficoltà a dormire, stanchezza, febbricola fino a 37.6, a volte secchezza oculare, è capitato di avere anche formicolii e da giovanissima ho avuto un episodio di emicrania con aura per cui mi hanno ricoverata.
Ho fatto una prima visita reumatologica in cui mi hanno prescritto il Lyrica e fatto diversi esami tutti risultati negativi.
Alla fine di tutto ho fatto un’altra visita reumatologica e il Dottore mi ha detto che ho la fibromialgia, cosa che però non ha scritto nel referto medico che ho consegnato al mio medico di base.
La dicitura scritta dal reumatologo è stata Presenza di dolore nociplastico associato ad alterazione del tono dell'umore.

Sto iniziando anche una cura con Cymbalta come suggerito dal reumatologo.
Quello che non mi torna è come mai a voce mi ha detto che è fibromialgia ma nel referto non l’abbia scritto, anche perché a questo punto il mio medico curante non sembra fidarsi del fatto che il reumatologo mi abbia detto che è fibromialgia e quindi la diagnosi non sembra essersi ancora conclusa.
Non capisco anche come mai io stia facendo una cura che si fa per la fibromialgia ma alla fine non ho una diagnosi di fibromialgia chiara e concreta.
Secondo voi perché è andata così?
Cos’altro posso fare per finalizzare il mio percorso di diagnosi?
Tutta questa situazione per me risulta molto frustrante vorrei veramente capire cos’ho con certezza
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile utente,

Faccio seguito al mio precedente consulto erogatole nel novembre 23. Ha ripetuto quegli esami (anti-Mi2 e anti-PL12) che avevano dato esito positivo? Se sì, li ha mostrati, come le suggerivo, ad uno specialista della reumatologia di Padova?

I suoi sintomi apparirebbero sicuramente, almeno in parte, riconducibili ad una forma di fibromialgia; la dicitura dolore nociplastico è praticamente analoga a dire che si tratta di fibromialgia. In ogni caso, se ha dubbi sul nome dato alla diagnosi, può senz’altro contattare il suo reumatologo, che l’ha formulata, e chiedere delucidazioni.

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la sua risposta!
Le confermo che ho ripetuto gli esami anti miosite e che sono risultati negativi, in seguito ho fatto un’altra visita reumatologica che come responso ha dato quello che dicevo. Il mio unico dubbio sul contattare il reumatologo è dato dal fatto che ho fatto la visita con SSN e non ho un numero di telefono o e-mail per contattare lo specialista. Dice che posso provare a contattare il distretto?

Grazie
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Assolutamente sì, vedrà che da qualche parte nel referto che le è stato rilasciato troverà un numero di telefono o email con cui contattare lo specialista o la struttura.

Un saluto cordiale

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Sono riuscita a mettermi in contatto con il medico via mail. Mi dice però che non è possibile modificare il referto, le torna? In questo modo io ad oggi non ho ancora una diagnosi e dovrò fare un’altra visita specialistica.