Fibromialgia ansia e attacchi di panico

Salve mi chiamo chiara ho 28 anni quasi e scrivo dalla provincia di salerno...
Sono sempre stata ansiosa con colon irritabile e reflusso per incontinenza del cardias, mi spiego nel piu breve tempo possibile 2 anni fa dopo una gravidanza molto pesante finalmente la mia bimba nasce ma al suo 5 complimese inizio ad avere sempre dolori, andando avanti iniziano vari sintomi
FASTIDIO VISIVO ALLA LUCE
DOLORI AL PETTO
NAUSEA
BRUCIORE DELLA PELLE MISTO A CALORE
SEMPRE SULLA PELLE COME AVESSI DEGLI SPILLI INFICCATI DENTRO...
DOLORE AL CUOIO CAPELLUTO
CERCHIO ALLA TESTA
CEFALEA
PROBLEMI NELLA MASTICAZIONE
PERDITA DI OGGETTI TRA LE MANI
DIFFICOLTÀ AD URINARE
TACHICARDIA E ANSIA CHE SCATTAVA DOPO OGNI SINTOMO
SENSAZIONE DI SVENIMENTO
A VOLTE SENTIVO MANCARE LA TERRA SOTTO I PIEDI
DOLORI MUSCOLARI
SBANDAMENTI
MAL DI DENTI CHE DURAVA ANCHE SOLO MEZZA GIORNATA
DOLORI ALLA SCHIENA
Faccio visita da ben 2 reumatologi e mi diagnosticano FIBROMIALGIA E RADICOLOPATIA
Mi curano con levopraid x 1 mese poi stoppato xke mi dava problemi con il ciclo mestruale, ma ottimi risultati mi sento rinata e tutto passa, dopo qualche mese prendo a lavorare tutto bene solo stanchezza ma sembra che la fibromialgia sia sparita completamente, dopo 8 mesi dopo un trasloco inizio d'accapo e ad oggi ho
Mal di testa anche a crampi
Mal di pancia
Stanchezza
Dolori mestruali
Dolori al petto
Apnea (fatto spirometria tutto perfetto, anche rx torace perfetto)
Scarsa concentrazione
ANSIA
FORTI ATTACCHI DI PANICO
SENSAZIONE CHE IL CUORE RALLENTI TANTO O ALL IMPROVVISO ACCELLERA TANTISSIMO...
QUESTA MIA PAURA PER IL CUORE MI PORTA A FARE
2 ECOCARDIOGRAMMA
1 HOLTER 24 H
2 ELETTROCARDIOGRAMMI
Il cardiologo mi rassicurò dicendo che non avendo nessuna patologia al cuore, non avendo colesterolo e non avendo genetica con problematiche al cuore non puo mai venirmi un infarto...ma io ogni giorno con questi sintomi soprattuto in pieno attacco di panico penso ogni volta ecco sto avendo un infarto...
E corro da lui per farmi visitare...
Comunque ansia e attacchi di panico mi sono stati diagnosticati dallo psichiatra, mi diede una cura di psicofarmaci ma ho troppa paura e ho deciso di fare solo terapie comportamentali cognitive, la psicologa dice che ci vuole piu tempo ma se ne esce...
Il mio psichiatra disse che la fibromialgia era una causa dell ansia, cosa significa che guarendo dall ansia e il panico guarisco anche dalla fibromialgia?

Una mia amica dice che curandosi dall ansia è guarita anche dalla fibromialgia...
Questa fibromialgia è mortale?
È vero che siamo più a rischio di morte per infezioni, setticemie, e che incide molto sul sistema immunitario accellerando i tempi di morte?

E per il cuore posso veramente stare tranquilla?

Il cardiologo diceva che non è neanchr tanto il fumo quanto IL COLESTEROLO E LA FAMILIARITÀ, e devo quindi stare tranquilla per altri 50 anni e poi si vede per la menopausa, ma quando si va in menopausa il rischio di infarto nelle donne e sempre x colesterolo e familiarità
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno,
i sintomi che riferisce e presenta vanno inquadrati nell’ambito di uno stato ansioso con attacchi acuti di panico . Quindi la terapia va rivolta a questa situazione e di conseguenza otterrà un miglioramento consistente con lunghi periodi di assenza da questi ultimi.Verosimilmente nell’arco della Sua vita potrà ripresentarsi alcuni di questi ma avrà imparato a tenerli a bada .Non ci sono rischi attuali per patologie cardiovascolari. La fibromialgia è una patologia di non facile inquadramento e altrettanto si può dire per la terapia.Si accompagna anche a sintomi viscerali ( colonopatia) e alterazioni della sfera del sonno .Il trattamento prevede farmaci di varie classi ( i fans sono scarsamente attivi) insieme a attività motoria e appoggio psicologico. Non si arrenda e si faccia seguire da uno Specialista in modo da poter essere padrona della Sua vita ,
Un saluto e mi aggiorni

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia

[#2]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno nuovamente, e’difficile rispondere alla sua domanda, credo che trattando l’ansia con l’aiuto di farmaci prescritti da specialisti e con un supporto psicologico anche i dolori diffusi si ridurranno di tanto. Per le radicolopatie immagino a livello lombare andrà bene praticare costantemente qualsiasi attività che non sottoponga a carico la colonna ( no ad esempio corsa , step ) ma nuoto, ginnastica a corpo libero pilates ed anche yoga .
Saluti

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia