Osteocondrite domanda

Buongiorno gentili specialisti del sito,

Ho appena ritirato il referto di una cone beam dal centro radiologico e come referto occasionale mi indica una piccola incisura sulla testa del condilo mandibolare dovuto a probabile osteocondrite del condilo mandibolare.

Cosa sarebbe l'osteocondrite del condilo mandibolare?
Volevo gentilmente chiedere un chiarimento informativo.

Ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Dovrebbe scrivere se ha sintomi, dolori in sede facciale o della testa, click articolari, difficoltà a masticare. In assenza di sintomi non ci faccia caso.
Il termine esatto probabilmente è osteocondrosi e non osteocondrite, se lo faccia dire dal radiologo. Se le scrive probabile osteocondr(ite)osi come referto occasionale lasci stare non ci faccia caso. E' una cosa frequente senza conseguenze, altrimenti il radiologo l'avrebbe indirizzata allo specialista di rifermento.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
la ringrazio molto, confermo che in effetti è del tutto accidentale nel senso che non ho mai avuto click o altri problemi del genere alla atm. A questo punto è proprio un caso che sia stato visto...
(ho riletto il referto e parla di osteocondrite, ma forse è un errore di battitura o un "sinonimo meno frequente) la ringrazio per la correzione :)

Solo un'ultima domanda Dottore, mi piacerebbe chiederle quale sia la causa di questa osteocondrite che appare in effetti come piccola "incisura" della testa condilare.
Insomma, sono incuriosito da come abbia preso origine e di solito quale sia la causa che lei sappia.

La ringrazio moltissimo per avermi risposto e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Menisco invece di disco. Quello del ginocchio si chiama così perché a forma di semiluna (cerchi menisco semiluna e vedrà che ha questa forma). Byte invece che bite, molti (anche colleghi) lo chiamano così. Il suffisso -ite indica infiammazione acuta e se il radiologo l'avesse vista avrebbe approfondito. Uso comune.... chissà perché.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio moltissimo per la sua risposta e ora mi è molto chiaro quanto voleva dirmi. Potrei chiederle gentilmente un'ultima domanda prima di togliere il disturbo?

mi piacerebbe chiederle quale sia la causa di questa osteocondrOSI [ora non sbaglio suffisso :) ] che appare in effetti come piccola "incisura" della testa condilare.
Insomma, sono incuriosito da come abbia preso origine e di solito quale sia la causa che lei sappia?

La ringrazio per tutto l'aiuto che gentilmente mi ha dato.
[#5]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Gentile Dottore, ho aspettato un po' perche' non volevo disturbare e attendevo una risposta. Tuttavia vedendo che non c'e stata replica temo non le sia giunta la notifica... provo a reinserire la domanda che tanto mi interessava gentilmente porle :)

Gentilissimo Dottore, la ringrazio moltissimo per la sua risposta e ora mi è molto chiaro quanto voleva dirmi. Potrei chiederle gentilmente un'ultima domanda prima di togliere il disturbo?

mi piacerebbe chiederle quale sia la causa di questa osteocondrOSI [ora non sbaglio suffisso :) ] che appare in effetti come piccola "incisura" della testa condilare.
Insomma, sono incuriosito da come abbia preso origine e di solito quale sia la causa che lei sappia?

La ringrazio per tutto l'aiuto che gentilmente mi ha dato.
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La causa dell'osteocondrosi è dovuta ad irritazione perché l'articolazione lavora male. Usura da sovraccarico.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#7]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio molto Dottore, solo un'ultima informazione poi tolgo davvero il disturbo :)

ma questo "l'articolazione lavora male. Usura da sovraccarico." è correggibile? o diciamo ce lo si tiene? Non ho ben capito in quanto inizialmente mi diceva "Se le scrive probabile osteocondr(ite)osi come referto occasionale lasci stare non ci faccia caso. E' una cosa frequente senza conseguenze, altrimenti il radiologo l'avrebbe indirizzata allo specialista di rifermento."

quindi volevo chiederle come conviene muoversi, cioè se fare qualcosa oppure è fisiologico e me lo tengo.
Grazie mille e buon lavoro!
[#8]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Gentile Dottore, mi perdoni se le pongo un ulteriore quesito:

ma questo "l'articolazione lavora male. Usura da sovraccarico." è correggibile? o diciamo ce lo si tiene? Non ho ben capito in quanto inizialmente mi diceva "Se le scrive probabile osteocondr(ite)osi come referto occasionale lasci stare non ci faccia caso. E' una cosa frequente senza conseguenze, altrimenti il radiologo l'avrebbe indirizzata allo specialista di rifermento."

quindi volevo chiederle come conviene muoversi, cioè se fare qualcosa oppure è fisiologico e me lo tengo.
Grazie mille e buon lavoro!
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
L'articolazione lavora male perché è malocclusa e si usura. Se corregge la malocclusione lavora bene e smette di usurarsi.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#10]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie mille allora seguirò il suo consiglio, grazie ancora di tutto Dottore.
[#11]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Prego,
la saluto
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info