Gnatologia - bruxismo - tempia e muscolo temporale

Buongiorno

- Sintomi: Da 4 settimane è iniziata una pressione alla tempia destra al risveglio che col tempo è diventata pressione che si sposta durante il giorno alla fossa temporale (sopra l'orecchio), a volte nella zona temporale dietro l'orecchio, in piu' sento un fortissimo bruciore nella zona appena sopra la tempia e a volte allo zigomo.
La notte sento pressione all'occhio e mi sveglio con l'occhio indolenzito e il lato destro del cranio (zona temporale per intenderci) come indolenzito, pressato con un dolore sordo. Inoltre a volte sento l'orecchio destro un po' tappato e brevemente sento una sorta di ronzio, cosa che mai mi capitava prima. Durante il giorno ho l'impressione di spostare il dolore, la pressione, il bruciore nella zona tempia quando mastico per mangiare, a volte si sposta senza causa apparente.
Tutti questi sintomi sono a DESTRA del volto/cranio.

- Visite: Mi hanno visitato 4 Oculisti, 2 Neurologi (con Angio RM encefalo). Nessuno ha trovato niente.
In piu' anche numerosi esami del sangue: nessun' infiammazione in corso.
Posso confermare che in precendenza i dentisti mi dicevano che i miei denti presentano segni di bruxismo.
L'unica cosa che mi viene in mente, ma forse è solo una coincidenza temporale, è che negli ultimi 30 giorni prima che iniziassero questi dolori ho subito 7 otturazioni, in cui durante gli interventi la mandibola è rimasta aperta a lungo spesso oltre la mia soglia di sopportazione. Inoltre, ho la sensazione che dopo queste otturazoni la mia occlusione dei denti non sia piu' la stessa. Poi, forse è solo una coincidenza temporale, questi disturbi al volto e alla testa sono iniziati al risveglio 2 giorni dopo l'ultima otturazione A SINISTRA che sento FORSE sia leggermente alta (andro' a farla controllare). Ripeto, l'otturazione leggermente alta è a SINISTRA, i dolori al volto e cranio a DESTRA.

- Domanda: Sto gia' aspettando appuntamenti per una visita da gnatologi nella mia citta', ma mi chiedo: puo' l'otturazione leggermente piu' alta oppure l'aggravarsi del mio bruxismo aver innescato questa sintomatologia cosi' forte che somiglia a una nevralgia del trigemino? Possono gli ultimi interventi di otturazione, la risultante malocclusione e l'ultima otturazione leggermente alta insieme al mio bruxismo aver causato una contrattura del muscolo temporale che mi causa ora questi sintomi?

Vi ringrazio infinite per la Vostra disponibilita'.
[#1]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
Tutti i sintomi che descrive possono essere inquadrati come Disturbi Cranio Mandibolari.
Gruppi di muscoli masticatori contratti che generano dolore, associati alle volte a disturbi dell'articolazione temporo mandibolare ( sensazione di ovattamento che lei descrive per esempio)
La causa più frequente è legata a parafunzioni soprattutto bruxismo / serramento che si innescano per la gestione dell'ansia, dello stress, ecc ;
Anche micro modifiche dell'occlusione in questi pazienti possono far emergere il disturbo , da considerarsi come scatenanti di un problema latente
Il mio consiglio è sicuramente di rivolgersi ad un bravo gnatologo per una terapia mirata.

Dr.ssa Orietta Pasdera

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa Pasdera
Grazie mille per la sua risposta. Ho ricevuto appuntamento con un bravo Gnatologo settimana prossima. Avrei ancora alcune domande, sperando Lei abbia tempo di rispondere:

- Se lo Gnatologo riterra' opportuno posizionare un byte/placca intraorale, tale dispositivo, oltre a riposizionare la mandibola, potrebbe aiutarmi contro il bruxismo (soffro di serramento dei denti notturno) e quindi soprattutto portare ad una sperata decontratturazione dei muscoli masticatori in questo momento probabilmente contratti e dolorosi?

- Capisco bene che il problema all'orecchio sia dato da potenziali problemi a condilo/menisco. Nel caso cosi' fosse, è possibile pensare che il byte mi permetta almeno di ottenere un sollievo su massetere e muscolo temporale? Cio' che intendo dire è, probabilmente i dolori al viso e al cranio derivano dai muscoli e quindi mi chiedo se almeno quelli siano risolvibili. Non mi aspetto miracoli su ronzii, acufene, vertigini e perdite di equilibrio, so che quelle sono difficili da trattare.

Grazie per la Sua disponibilita'
[#3]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
Se lo Gnatologo riterra' opportuno posizionare un byte/placca intraorale, tale dispositivo, oltre a riposizionare la mandibola, potrebbe aiutarmi contro il bruxismo (soffro di serramento dei denti notturno) e quindi soprattutto portare ad una sperata decontratturazione dei muscoli masticatori in questo momento probabilmente contratti e dolorosi?

Il bite o placca occlusale è solo il " mezzo" con cui facciamo TERAPIA : e la terapia deve essere finalizzata in base al problema e ai sintomi del paziente: se la terapia è neuromuscolare sarà finalizzata a decontratturare la muscolatura e non ha nulla a che vedere con il riposizionamento della mandibola che è tutt'altra cosa. la parafunzione ( bruxismo) dovrà essere gestita anche di giorno con esercizi di counseling che il collega le insegnerà.
ronzii acufeni e vertigini saranno comunque valutate per le decisioni terapeutiche
buona serata

Dr.ssa Orietta Pasdera

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le Sue risposte Dr.ssa.