Acido ortofosforico

Salve gentili dottori,

Oggi mi sono recato dal dentista il quale ha usato acido ortofosforico (gel blu).

il dottore lavora senza diga pertanto tornato a casa ho trovato tutto gel blu anche sugli altri denti ed inoltre ho avvertito un senso di bruciore al lato della lingua ove è colato e senso di dolore nella zona toracica/dorsale (al momento mentre effettuava il lavoro durante la respirazione)

Questa sostanza blu non è la prima volta che la trovo, almeno ora so cosa è.

Volevo chiedervi se ingoiare/assorbire acido otofosforico può provocare disturbi stomaco/esofago/polmoni soffrendo già da anni di problematiche digestive.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Io non credo che lei ha ingoiato acido ortofosforico, al di là dell'uso o meno della diga.
Perché si accorge chiunque della presenza di acido ortofosforico e si rimuove.
Con ogni probabilità, quel blu che ha visto sui denti è l'impressione della cartina d'articolazione sui denti, per valutare la presenza di precontatti sulla nuova otturazione.
Nessun problema, quindi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"il dottore lavora senza diga"

LEI, invece, si "accontenta" di questo tipo di cure?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Dr formentelli, la colpa non è mia se nessuno usa la diga .

Ormai sono arrivato alla conclusione che abito in un paese finito , dove la sanità (e non solo) è morta , la maggior parte dei medici rimasti prescrive medicine senza fornire una diagnosi, l'unica cosa a cui puntano è il vile denaro e trovare polli da spennare, non trovare la vera soluzione per la salute del paziente e se fanno errori si coprono a vicenda (ne salvo pochi).
7/10 se vai in ospedale aggravano la situazione o non comprendono il problema, mi auguro di trovare un pò di forza, di salute e di scappare il prima possibile.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Nella grande Milano, tanti dentisti, TANTISSIMI dentisti usano la diga di gomma.
Non mi racconti la favoletta che "nessuno" la usa.
Ovvio che dentisti seri, professionali, che fanno le cose per bene, costano un pò di più di quelli superficiali e frettolosi.

Se quindi il suo metro di paragone è quello di cercare i dentisti più economici (polli da spennare eccetera) troverà sempre chi cercherà di spennarla.
E le assicuro, che la maggior parte sono quelli che costano meno.

E in ospedale non si va per i denti: ci sono seri, validi e coscenziosi professionisti che ci lavorano, e che salvano delle vite.

E comunque non ci sono solo dentisti che cercano polli da spennare: ci sono anche avvocati, consulenti finanziari, carrozzieri, meccanici... Tutta l'umanità, in pratica, compreso pazienti che si "dimenticano" di saldare la parcella.

Per il resto, con questo atteggiamento per parte mia la discussione finisce qui.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)