Da cosa può dipendere la sensazione di patina nel cavo orale

Buongiorno
Da alcuni mesi soffro di una fastidiosa sensazione estesa a tutto il cavo orale.
È come se avessi una spessa patina o cibo secco masticato e non deglutito attaccato a tutto il cavo orale.
La lingua rileva questo e tenta in continuazione di pulire.
A volte sembra anche che questa patina scivoli nella gola dandomi l’idea di soffocare.

Sono già stata trattata con collutori alla clorexidina e prodotti per la xerostomia senza il benché minimo beneficio.
Ho eseguito un tampone linguale che è risultato negativo.
Nessun cambiamento nelle abitudini di vita né nell’assunzione di farmaci.
Gli odontoiatri che mi hanno visitato non hanno rilevato nulla che potesse causare il problema.
Sono in forte sovrappeso da anni ma non sono diabetica.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le hanno prescritto un colluttorio che sostituisce la saliva?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
Buongiorno dott. Privitera
Non ho mai provato collutori sostitutivi della saliva. Mi sono stati prescritti gel orali e spray gel orale (Bioxtra) ma non mi sono serviti. Li avevo già provati quando mi hanno diagnosticato la sindrome Sicca ma anche in quella occasione non mi sono serviti per la secchezza orale
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le consiglio di farsi prescrivere dei colluttori sostitutivi della saliva, che trova in farmacia.
Secondo me, avrà un giovamento.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
Utente
Grazie. Proverò
[#5]
Utente
Gentilissimo dott. Privitera
Mi potrebbe segnalare il nome del prodotto che mi ha indicato? Qui non riesco a trovare collutori tra i sostituti salivari. Solo i gel spray per la xerostomia che ho già provato. Grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Purtroppo non posso farle dei nomi commerciali...posso dirle che in farmacia lo trova, se parla di un collutorio protettivo e sostituto della saliva, con la presenza di Colostro.

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
Utente
Certo capisco. La ringrazio