Ascesso dente, setticemia

Buongiorno a tutti, da qualche settimana ho un ascesso dentale che ho curato 6 giorni con Augumentin ma non è mai passato, non mi causa dolore ma continua a spurgare se faccio una lieve pressione, il puss è di colore giallo/verdino.
Qualche giorno fa mi sveglia un fortissimo mal di denti dal lato opposto a quello dove avevo l’ascesso, dolore lancinante che passa 3-4 ore con brufen e torna.
Pulsante specialmente se mi tocco il dente che fa male, visibilmente non ha carie o buchini ma è poggiato vicino ad un dente che ha una carie profonda.
Oltre al dolore ho debolezza, brividi di freddo (ci sono 30 gradi) al momento la temperatura è 37, 5 Io sono ipocondriaca a livelli massimi e giovedì ho l’appuntamento con il mio dentista per vedere cosa succede alla mia bocca, credete che questi sono i sintomi di un infezione che non è passata con Augumentin e che possa trasformarsi in sepsi?
Ho il terrore! Inoltre il dentista può mettere mano sul dente che fa male?
O mi farà tornare a casa con un semplice: prendo l’antibiotico e torna a settembre?
Aiutatemi per favore sono disperata! Fa malissimo
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ma quale sepsi...
probabilmente non aveva nemmeno bisogno di antibiotico.

Ha secondo me una pulpite, che va curata dal collega, aprendo il dente è completando la terapia (una devitalizzazione).

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, la pulpite può essere associata alla febbre? Mi è salita a 38 ed ho preso una brufen per compensare anche il dolore fortissimo. Forse non mi sono spiegata tanto bene. I denti erano 2 per la precisione 2 molari, il primo ha la sacca’ gonfia da cui fuoriesce ancora ad oggi molto puss ed è situato a destra mentre il dente che attualmente mi sta dando grossi problemi perché fa un dolore lancinante che non passa con niente e mi porta anche febbre a quanto pare, è a sinistra. In ogni caso giovedì ho l’incontro con il mio dentista sperando possa devitalizzare il dente prima di andare in ferie per togliermi questo odore insopportabile! La ringrazio per avermi rassicurato sulla sepsi.. leggendo su internet mi vengono gli attacchi di panico.
[#3]
dopo
Utente
Dolore **
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Probabilmente il molare di dx ha un a
parodontite apicale cronica, ed è quello che le porta la febbre, da ciò che riferisce. La febbre è legata ad un'infezione. Se così fosse, deve essere devitalizzato.

Il molare di sx, invece, è in pulpite. Anche questo necessita di una devitalizzazione.

Giuseppe Antonio Privitera

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio! Secondo lei quando si accumula il puss è meglio lasciarlo lì in pace o farlo fuoriuscire?
Comunque giovedì avrò risposte definitive e spero tanto che si potrà intervenire già per il dolore che sto passando!
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
sicuramente è meglio che esca... si aiuti con degli sciacqui a base di acqua e sale.

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, io continuo ad avere febbre e dolore che sto facendo abbassare con brufen! La mia domanda è: il dottore domani interverrà lo stesso o mi rimanderà a casa facendomi perdere tempo perché c’è bisogno che il dente non faccia male o per il fatto che ho febbre? La ringrazio nuovamente per le tempestive risposte!
[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Difficile risponderle a distanza, ma probabilmente sì.

Giuseppe Antonio Privitera

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, appena tornata dal dentista! Mi ha fatto una radiografia’ al dente e me lo ha devitalizzato e ricostruito nella stessa seduta perché l’infezione era grave e non poteva stare fino a settembre (oggi andava in ferie) è una cosa corretta? O c’è il rischio che richiudendo subito non sia tolta l’infezione totale? C’è da dire che mi ha tenuto più di 1 ora e mezza a pulire e scavare il dente e mi ha fatto più radiografie durante le procedure! Invece per quando riguarda l’ascesso mi ha detto che è gengivale dato che è spuntato il dente del giudizio ma non è uscito completamente quindi si accumula placca sotto la gengiva e mi ha fatto infezione! Devo completare il ciclo di antibiotico e a settembre poi devo riandare a controllo. Grazie mille di avermi tranquillizzata fino al controllo. Cordiali saluti
[#10]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
è un approccio corretto, a mio parere.

Giuseppe Antonio Privitera

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio! Sono più tranquilla. Adesso il dolore è diminuito di molto, sinceramente non prenderei nemmeno il brufen perché è sopportabile, solo che mi si sta alzando come ogni sera la febbre, adesso è a 37,2 febbricola.. non sale oltre i 38! Quanto può durare una febbre da ascesso? Mi spaventa un po’ questa cosa. Stasera prenderò già la 5pasticca di Augumentin (ogni 12 ore) ma questa febbricola persiste! È il caso che faccia delle analisi di routine per vedere se è tutto ok? Oppure aspetto di finire il ciclo di 6 giorni (12 pasticche) con Augumentin? Grazie ancora e mi scusi se la sto tartassando, come ben ha capito, vivo di ansie
[#12]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
A mio parere, finisca l ultima compressa, dopo di che consulti il medico curante per questa febbricola.

Ps 37.2 è una temperatura comunque bassa, non è così preoccupante.

Giuseppe Antonio Privitera

[#13]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ad oggi il dolore del dente devitalizzato è praticamente scomparso, ieri la febbricola è durata una mezzoretta circa e la temperatura è tornata normale! Sto continuando l’antibiotico e se l’ascesso gengivale persiste insieme alla febbricola andrò a controllo dal mio medico curante nel frattempo che il mio dentista ritorna in studio dalle ferie. Un ultima domanda e poi mi dileguo e non la disturbo. Come le ho scritto su, il dolore al dente è praticamente inesistente se non alla pressione ma so che è normale per i primi giorni, ma mi è rimasto un dolore nella guancia all’altezza del dente devitalizzato, probabilmente dato dall’anestesia che il mio corpo di per se non tollera molto, quando sorrido o alla pressione, in generale quando nuovo il viso sento proprio tirare e dolore, è normale? So che tra qualche giorno scomparirà ma volevo capire da cosa è dato! Grazie mille
[#14]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non avendo modo di visitarla, non posso esprimermi più di tanto su questo fastidio...
Mi spiace.

In linea di massima, ci sta un po' di dolorabilità, subito dopo l'intervento.

Giuseppe Antonio Privitera